Wedding shoes: mille stili per camminare verso il Sì
Se già nel quotidiano la scelta degli accessori è di enorme importanza per essere sempre impeccabili, nel giorno del Sì la scelta delle scarpe diventa fondamentale: non è solo una questione di stile, ma anche di ‘sopravvivenza’, perché possiate godere appieno del vostro big day.
Le wedding shoes, infatti, devono essere belle, ma anche molto confortevoli: sarà una lunga giornata e camminerete molto, credetemi, oltre a danzare fino a tarda notte. Forse non ci avete ancora pensato, ma dopo aver percorso la navata in cerimonia, andrete probabilmente a piedi a fare delle foto, e poi al ricevimento dovrete salutare tutti gli ospiti passando tra i tavoli, poi il taglio torta, il ballo lento e solo allora, quando sembrerà passato il peggio, inizierà la serata danzante. Ecco perché le scarpe devono essere belle ma non farvi pentire di essere nate.
I modelli di scarpe più indossati ed amati da spose famose e reali incontreranno gli stili di tutte voi, dalle spose più tradizionali a quelle più metropolitane.
Intramontabili, comodissime, eleganti ma destinate a poche, sono le wedding shoes flat, le ballerine tanto care alla regina della raffinatezza Audrey Hepburn: gli intramontabili modelli slingback e Mary-Jane sono perfetti sotto l’abito bianco lungo e mini, per le spose non abituate a calzare i tacchi nel quotidiano. Se poi siete più alte del vostro sposo, potrebbero essere intese anche come un amabile gesto di cortesia.
Se invece è il vostro sposo ad essere decisamente più alto di voi, potrete trovare sicuro ‘slancio’ nelle scarpe con tacco 10 e plateau. La Principessa Maria Laura del Belgio non ha avuto problemi a calzarle, percorrendo la navata verso il suo Willian Isvy. Il plateau favorisce la stabilità della caviglia nonostante l’altezza del tacco: privilegiate però un design minimal, per evitare di incappare in modelli estremamente moderni e poco romantici.
Le scarpe da sposa per eccellenza, inutile che io lo sottolinei, sono le raffinatissime e classicissime pumps bianche o avorio: Meghan Markle ha fatto scuola con le Aquazzura create su misura per lei dal designer Edgardo Osorio.
Per le cerimonie estive, la scelta più popolare ricade spesso sui sandali multilistini dalle linee minimal, con tacco stiletto o a rocchetto: in ogni caso, essi presumono una pedicure impeccabile, dalla tinta nude. Se soffrite le temperature alte ed i vostri piedi tendono a gonfiarsi con il caldo, i sandali a tacco alto sono assolutamente da evitare, per quanto stilosi. Non è solo una questione estetica, ne va della vostra sopravvivenza.
Stesso discorso per i desideratissimi sandali gioiello di noti brand di lusso, ricolmi di cristalli e dettagli preziosi: mi raccomando, che siano assolutamente monocolore.
In generale, per il vostro grande giorno, scegliete di calzare delle scarpe in armonia con il vostro abito ma anche con il vostro ‘stile quotidiano’: improvvisare una falcata su tacco 12 andando verso l’altare, se siete abituate a indossare solo scarpe da ginnastica, non sarà una grande idea, e non potete rischiare di accorgervene troppo tardi.