Vestirsi di fiori per dire ‘Sì’
Diverse volte ho trattato l’argomento estremamente sentito ed attuale dell’eco-wedding, dei matrimoni sostenibili e del green in tema bridal…ma il brand ucraino Vladiyan Royal ha preso propriamente alla lettera tutti gli inviti a rispettare e cogliere dalla natura gli ‘spunti’ e le risorse per realizzare un look bridal davvero ecologico.
Vladiyan Royal, il brand fondato dai coniugi ucraini Yurii e Liudmyla Vladiyan, ha infatti realizzato un abito da sposa composto da ben 435 fiori: l’abito è soprattutto un messaggio di speranza per un Paese colpito al cuore dal conflitto degli ultimi anni, un’esortazione a ‘fiorire’ nonostante tutto, ed a riempire di bellezza e di vita il mondo.
Yurii si occupa della parte strategica e finanziaria dell’azienda; Liudmyla è l’artista che immagina e realizza il design degli abiti da sposa, selezionandone anche i tessuti ed incontrando in prima persona le promesse spose che approcciano allo showroom.
Per realizzare l’abito green, Liudmyla ha utilizzato 435 fiori e 525 pezzi di ‘verde’: questi ultimi sono serviti a creare la base sulla quale cucire le centinaia di boccioli utilizzati. Per l’assemblaggio ed il ‘cucito’ dell’abito bustier con scollo a barchetta, maxi-gonna e lungo strascico, sono stati ingaggiati ben 5 fioristi e diversi professionisti: l’opera artistica green ha richiesto più di 6 ore di lavoro serrato, ma il risultato è stato un’esplosione di colori da togliere il fiato.
Centinaia di ortensie, rose, peonie, garofani, lisianthus e delphinium sono stati applicati sull’intera silhouette: l’abito vuole essere sinonimo di vita, speranza, forza interiore, bellezza, profumo di primavera. Per questo, la stilista ha accompagnato la presentazione su Instagram dello strabiliante abito fiorato con il post esortativo: “Non dimenticate di fiorire! Oggi, questa primavera e sempre!”.
Più che ovviamente, l’incredibile ed effimero abito, essendo una vera e propria opera d’arte, non è venduto al dettaglio: dopo la sua realizzazione, immortalata per i social, i fiori sono stati donati all’intero staff di produzione, compresi i fotografi ed i fioristi, come simbolo di gratitudine per il loro enorme lavoro.
L’abito di Vladiyan Royal è un omaggio alla potenza ed alla meraviglia della natura, nonché all’unicità della bellezza femminile: non solo un abito da sposa, ma un messaggio di forza e speranza affidato a boccioli delicati e profumatissimi.
Piccole cose, potentissime: di questo è fatto l’amore.