Una nuova regina nel regno di Busoga
Il 18 Novembre 2023, Re William Gabula Nadope IV ha sposato la contabile ugandese Jovia Mutesi: tra riti tradizionali, palpabile e ‘rumorosa’ partecipazione del popolo per le strade di Bugembe, il royal wedding africano ha gettato luce sul piccolo ma non sconosciuto regno del Bugosa.
L’attuale re o Kyabazinga di Busoga, classe 1988, è figlio di un ex ministro del turismo ugandese, Wilson Gabula Nadiope III. Nel Bugosa, re ‘non si nasce ma si diventa’: nel 1966, infatti, il Presidente ugandese Milton Obote abolì la monarchia di Busoga, ma negli anni Novanta il trono fu restaurato nella figura di Henry Wako Muloki. Successivamente, nel 2014, i capi Busoga scelsero di incoronare l’attuale William Gabula come nuovo re, alla presenza del Presidente dell’Uganda.
La scelta del re di sposare una ragazza ‘del popolo’ e non di ‘coronate origini’, ricalca quella presa da diversi principi e sovrani europei: la bella contabile Jovia, per non essere da meno, ha indossato un abito da sposa in stile occidentale più che chiaramente ispirato a quello di Kate Middleton. Non propriamente una prova di ‘originalità’. Taglio simile, corpetto con collo a V bordato in pizzo, gonna ampia, manica lunga di pizzo e velo: il modello, davvero simile a quello della ‘collega’ inglese, è stato però firmato da un brand ugandese, Hers. Sulla testa, la neo-regina Jonia ha sfoggiato una tiara di diamanti, tra le mani un big-bouquet a gambo nudo. Il re ha invece indossato un abito da cerimonia tradizionale viola ed oro con un caratteristico cappello sormontato da una piuma dorata.
Per chi non lo sapesse (…), il Busoga è uno dei cinque regni dello stato africano dell’Uganda: questo royal wedding ha dunque riunito molti reali africani a Bugembe, la capitale.
Si è trattato di un vero e proprio evento storico, in quanto le ultime nozze reali sono state quelle dei nonni di William, ormai oltre 60 anni fa.
La cerimonia si è svolta con rito anglicano: la coppia reale è stata quindi accompagnata da un imponente corteo; a seguire, il ricevimento si è tenuto al Palazzo Igenge, residenza ufficiale del re di Busoga.
Circa 2.000 gli ospiti: la famiglia reale africana quasi al completo, ed in strada migliaia di persone che hanno fatto festa sin dalle prime ore del mattino suonando strumenti autoctoni e danzando balli tradizionali.
Il brand Hers ha pubblicato sui suoi canali social i due modelli con i quali la sposa ha fatto gli ormai consueti ‘cambi d’abito’ post-cerimonia: il primo bianco, con taglio a sirena, centinaia di piccole perle applicate ovunque, ed un corpetto con un’unica manica lunga di velo; il secondo, lungo e nero, aderentissimo, con una grande fascia ricoperta di perle ed una manica bianca. Anche lo sposo ha effettuato un cambio d’abito nel dopo cerimonia, scegliendo di indossare un classico ed elegantissimo smoking.
Testimone e damigelle hanno sfilato vestite di bianco, come nella tradizione, mentre per strada imperversava la festa della ‘gente comune’, impegnata a danzare dinnanzi ed intorno a manichini con le fattezze della coppia reale.
Una nuova favola inizia qui… ‘Waishi kwa muda mrefu waliooa hivi karibuni!’*
(*‘Evviva gli sposi!’ in swahili…ma non chiedetemi di ripeterlo a voce).