Un sole guerriero per due innamorati
E così è arrivato il grande giorno di Nila ed Alessandro: più che due clienti, due amici che mi hanno chiesto di aiutarli a realizzare le loro romanticissime nozze country in una masseria del 1600 nella campagna di Bracciano.
Dopo tanto aspettare, rimandare e ricominciare, il sabato più importante della loro vita prometteva di essere bagnato da terribili acquazzoni, ed invece il sole, come un ‘caldo ed affidabile guerriero’, ha inondato di sé la cerimonia ed il successivo party.
Come in una magia, d’improvviso la guida di juta, i cappelli di paglia, i ventagli e gli ombrellini di carta hanno riempito di estiva leggerezza il prato; i colori dei fiori protagonisti della giornata sono tornati a risplendere ed il suono dell’arpa ha dolcemente invaso la campagna ‘sospendendola’ come in un sogno.
Il ronzio del motore di un’ape car d’epoca ed il profumo di lavanda hanno annunciato l’arrivo della sposa nel suo abito di pizzo: ad attenderla gli amici più cari ed un ‘quasi marito’ molto emozionato e felice.
Il tableau, costituito da un fitto ‘cielo di campanelline’ di ceramica decorate a mano, ha romanticamente accolto ed indirizzato gli ospiti: in breve il loro dolcissimo suono ha invaso la campagna e ‘musicato’ l’arrivo degli sposi.
Di questo matrimonio ricorderò sempre la gioia partecipe di tutti gli invitati: i discorsi commoventi e quelli più ridanciani degli amici più cari, i balli a piedi nudi sul prato, la musica che si spande nella campagna ed il luccichio del lago come sigillo di promesse di cose belle.
A causa del meteo incerto è stato un matrimonio molto impegnativo in termini logistici e ciò ha richiesto prova di elasticità, efficienza e collaborazione totale da parte di ogni elemento del mio staff e di ciascun fornitore. La cura dei dettagli, il design, la burocrazia post-covid, l’accoglienza: di mille aspetti è fatto un buon evento, ma come dico sempre non devono mancare la ‘magia’, la favola, il sogno.
La felicità degli sposi e la soddisfazione di tutti gli ospiti costituiscono un unico, semplice eppure tanto complesso obiettivo.
E poi c’è ‘il meteo’: in un giorno qualunque, come in quelli più importanti, le persone che si amano sanno bene che sopra le loro teste, oltre gli ombrelli, c’è sempre il cielo e che il sole torna sempre, gentile guerriero.