Un sì principesco a Cartagena
A fine Marzo Cartagena si è vestita di bianco: a dirsi di ‘Sì’ sono stati il figlio minore di Nikolaus del Liechtenstein e Margaretha del Lussemburgo, e la bella imprenditrice socialite conosciuta con il nome di Cloco.
Lo sposo, Josef Emanuel, nato in Belgio, ha studiato presso la Royal Military Academy in Gran Bretagna: sedicesimo in linea di successione al trono del Liechtenstein e nipote da parte di madre del Granduca Giovanni del Lussemburgo e di Joséphine-Charlotte del Belgio, il giovane rampollo è praticamente erede di due royal family.
Negli ultimi due anni Nikolaus del Liechtenstein ha già portato all’altare le altre due figlie: la maggiore Maria Annunciata, che ha sposato a Vienna l’imprenditore italiano Emanuele Musini e la sorella Maria Astrid che ha detto “sì” a Ralph Worthington nell’italianissima cornice di Orbetello.
Dopo avere annunciato il loro fidanzamento ufficiale lo scorso Luglio, il bel Josef e Maria Claudia Echavarria Suarez si sono promessi amore eterno il 25 marzo nella luminosa città nativa della sposa, affacciata sulla costa caraibica.
Una folla di teste reali ma anche tanti curiosi hanno accompagnato gli sposini nella città eroica di Cartagena de Indias, affollando il sagrato della Chiesa colombiana di San Pedro Claver, di fronte a Plaza de la Aduana: per la prima volta una cittadina colombiana si stava unendo ad un reale d’Europa.
Si è trattato di un luxury royal wedding in tutto e per tutto, caratterizzato da una cerimonia allegra ed al contempo tradizionale: sono quindi stati rispettati i riti del Paese, ed un gruppo di ballerine in abiti tradizionali bianchi si è esibito all’ingresso della Chiesa, tra la folla in festa.
Maria Claudia, raggiante e bellissima, stringendo un candido bouquet tra le mani, ha indossato una creazione dello stilista colombiano-americano Esteban Cortazar: un abito bianco dai chiari richiami alla tradizione colombiana con ampio strascico di pizzo e ricami artigianali, spalline infiocchettate, generosa scollatura, bustier e maniche extra large a sbuffo. La sposa non ha indossato la tiara né il velo, ma degli orecchini di perle bianche ed un lezioso ventaglio dorato.
Esteban Cortázar, classe 1984, è uno stilista colombiano cresciuto nel bel mondo di Miami: vero e proprio enfant prodige della moda, ha debuttato sulle passerelle di New York a soli 18 anni e nel 2007 è giunto a Parigi come direttore creativo di Ungaro. La sua cifra stilistica e la sua firma mirano a vestire le donne moderne e cosmopolite di tutto il mondo, senza mai dimenticare le ispirazioni legate alla sua terra natale.
La scelta stilistica di Cortazar non deve quindi stupirvi: la bella Cloco, ereditiera e figlia dello scomparso Felipe Echavarría Rocha (un discendente di un clan di baschi giunto in Colombia nel XVII secolo), è un’imprenditrice riconosciuta nel mondo della moda, nonché la co-fondatrice della Creo Consulting, un’azienda che promuove la moda latinoamericana nel mondo.
Se è vero che ‘Dio è nei dettagli’, come ha scritto Cortazar commentando il suo stesso lavoro sartoriale, di certo queste nozze allegre, colorate, tradizionali eppure contemporanee ne sono state testimonianza.