Un royal wedding a riflettori spenti nel paese più felice del mondo
Come spesso vi dico, la vera eleganza si cela dietro la discrezione e l’esclusività.
Ecco quindi che, quando si spengono le abbaglianti luci del gossip più patinato, delle romantiche fiamme illuminano un royal wedding fuori dal circuito di massa ma assolutamente unico per raffinatezza ed unicità: la ventisettenne Ashi Euphelma Choden Wangchuck, principessa del paese più felice del mondo, il Bhutan, è infatti convolata a nozze con Dasho Thinlay Norbu.
Euphelma, solitamente molto riservata e lontana dalla mondanità e dal chiacchiericcio, in passato era stata portata alla ribalta dalle maggiori riviste femminili del mondo dopo il suo incontro con Kate Middleton, nel corso della visita della reale coppia inglese nel regno buddista himalayano.
Per le nozze reali, tenutesi il 30 Ottobre a Thimpu, nell’incantevole palazzo reale Dechencholing, la giovane e bellissima coppia ha sfoggiato i coloratissimi e preziosi abiti tradizionali bhutanesi da cerimonia, un vero e proprio capolavoro di drappi, sete finemente intarsiate a mano e pietre dal significato simbolico benaugurante, come il corallo ed i turchesi.
La giovane principessa Euphelma, infatti, aveva al collo un’importante collana di corallo: secondo un’antica tradizione dell’Himalaya, il corallo è la pietra della sensualità e dell’amore e, in quanto tale, esso stimola l’energia positiva e la vitalità, apre il cuore all’amore ed elimina gli squilibri energetici conseguenza delle negatività dello spirito.
Nonostante siano stati rigidamente rispettati tutti i protocolli sanitari e le relative restrizioni dettati dalle normative anti-covid, alle nozze reali hanno partecipato il re del Bhutan Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la sua incantevole moglie, la regina Jetsun Pema Wangchuck, con i loro due bambini.
Ashi Euphelma, figlia del quarto re del Bhutan Singye Wangchuck e di sua moglie, la regina madre Ashi Sangay Choden Wangchuck, ha incantato tutti i presenti con la sua grazia ed eleganza innate ed un fisico aggraziato. Ma la bella principessa è molto più di un viso grazioso ed un corpo filiforme: sua altezza reale Euphelma ha al suo attivo una laurea e un master in Sociologia alla Georgetown University degli Stati Uniti, ed è estremamente impegnata nel sociale, in qualità di Presidente del Comitato per le Paralimpiadi del Bhutan. Il marito Dasho, fratello minore di Sua Maestà The Gyaltsuen, si è laureato al St Stephen College dell’Università di Delhi ed è stato pilota aereo sulle linee nazionali Drukair fino al 2019.
La cerimonia nuziale, niente affatto pubblicizzata e tutta improntata ad un low profile molto aristocratico, come nella consueta tradizione dei reali bhutanesi, ha comunque trovato spazio a posteriori sui social media: la Casa Reale del Bhutan ha infatti annunciato ai suoi sudditi l’avvenuto matrimonio della coppia su Instagram, ottenendo così una quantità impressionante di like dai followers worldwide.
Di tanto in tanto spegniamo i riflettori, accendiamo le candele e cerchiamo di trovare ciò che risplende davvero: l’eleganza è nelle piccole cose, a volte in quelle più segrete.