Un ‘Pas de Deux’ lungo una vita
Sono due incredibili talenti, corpi ed anime danzanti applauditi in diverse parti del mondo, ma di fronte all’amore si sono presentati come due ragazzi emozionati e felici: i due primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, si sono sposati in Puglia a metà Agosto.
Un anno fa, dopo una magica messa in scena di uno dei pas de deux più romantici di sempre, quello del balletto Romeo e Giulietta, lui si era inginocchiato e, davanti ad una intera Arena di Verona in visibilio, aveva chiesto la mano di lei: romanticismo all’ennesima potenza.
Un anno dopo, i due innamorati si sono detti di ‘Sì’ in Puglia, terra di origine di Nicoletta, al cospetto di gran parte del mondo della danza italiana ed internazionale: la Compagnia di Balletto del Teatro alla Scala di Milano al completo e Roberto Bolle come testimone di nozze.
La cerimonia si è tenuta a Galatina, in provincia di Lecce, di giovedì.
Nicoletta Manni è arrivata all’altare, sulle note di Chopin, accompagnata dall’emozionato ed orgogliosissimo padre: meravigliosa e raffinatissima, la danzatrice ha raccolto i capelli in uno chignon basso, ed ha indossato un abito bianco scivolato, un modello a sirena dalle bretelline sottili incrociate sulla schiena.
Il suo abito, come lo smoking blu dello sposo, erano firmati Armani.
Il corteo della sposa si è aperto con due file di piccole danzatrici in tutù bianco, giovani allieve della madre di Nicoletta, insegnante di danza.
Nicoletta Manni, 31 anni, e Timofej Andrijashenko, 28, si sono detti di ‘sì’ nella Basilica di Santa Caterina D’Alessandria e poi hanno festeggiato con tutti i loro ospiti nella cinquecentesca Masseria San Lorenzo.
Dopo la cena ed il rito russo benaugurante del pane e del sale, i due sposi si sono cambiati d’abito ed hanno eseguito il loro primo ballo da marito e moglie: un tango mozzafiato che, non me ne vogliano tutte le altre coppie di sposi, difficilmente sarà replicabile per stile, complessità e qualità esecutiva.
Il pubblico degli invitati ha mostrato di gradire lo spettacolo, esattamente come entusiasta è stato quello ben più numeroso che, sabato 12 agosto, ha applaudito i due primi ballerini della Scala ospiti d’onore del mega concerto-spettacolo dei Negramaro.
Ad apertura della nuova stagione del balletto milanese, Nicoletta e Timofej saranno ancora una volta i protagonisti della storia d’amore de ‘Il Lago dei Cigni’: il loro passo a due più bello, però, rimane quello appena iniziato, in punta di piedi, da danzare per sempre.