Un matrimonio su uno yacht: l’amore in alto mare
Tutte le coppie di sposi desiderano che il proprio matrimonio sia unico ed indimenticabile: scegliere come location per le proprie nozze uno yacht è in tal senso garanzia di esclusività.
Per pronunciare ‘Sì’ in alto mare, il mercato offre molte soluzioni, ma altrettante sono le criticità da affrontare: si può scegliere di farlo su di un lussuoso yacht a motore, su di un romantico e silenzioso yacht a vela, oppure optare per un comodissimo caicco deluxe, tutto dipenderà dalle vostre inclinazioni e dal budget a disposizione.
L’intera cerimonia, rinfresco compreso, andrà allestita a bordo, godendo di una location indiscutibilmente meravigliosa e suggestiva, talvolta però ‘capricciosa’, come il mare. Scegliete con attenzione la ‘location’, che sia la costa Italiana, la Costa Azzurra, le acque delle isole Baleari, i Caraibi o le isole esotiche; fate una accurata selezione dell’equipaggio dello yacht che dovrà garantire agli ospiti del vostro matrimonio un’accoglienza esclusiva e raffinata, nonché una particolare attenzione a quanti non si sentiranno esattamente ‘a loro agio’. Non è necessario che cerimonia e ricevimento si tengano ‘in navigazione’, anche ancorati al molo di un romantico porto l’effetto sarà assicurato e vi costerà notevolmente di meno.
Un matrimonio su di uno yacht…le vostre promesse più importanti affidate alla brezza del mare e ad un tramonto dalle mille sfumature dell’oro: so che sentite già la pelle ‘salata’, ma per far sì che ciò accada dovrete affrontare un bel po’ di burocrazia, in quanto per la legge italiana il matrimonio in mare non ha validità a livello giuridico.
Si può quindi procedere celebrando il ‘vero’ matrimonio in forma civile o religiosa, magari al cospetto di pochissimi ed intimissimi invitati, per poi organizzare una cerimonia simbolica in mare con tanto di scambio delle promesse, ricevimento e party danzante.
Un’altra opzione è quella di celebrare le nozze in acque internazionali: per alcuni paesi, infatti, il matrimonio in mare è legalmente valido, purché sia celebrato su di una nave che batta bandiera straniera al di fuori delle acque territoriali.
Se scegliete di sposarvi a bordo di una nave da crociera non italiana, tenete presente che alcune compagnie offrono pacchetti wedding completi che contemplano fotografi e video-operatori, trucco e parrucco per la sposa, banchetto nuziale, allestimenti floreali, intrattenimento artistico e molto altro.
Il costo di un matrimonio in mare può variare davvero molto: il noleggio di una motonave o di uno yacht di 60 m (equipaggio al completo incluso) non sarà lo stesso di quello di un catamarano da 20 posti, seppur di lusso (il numero degli invitati sarà in tal senso un punto decisivo ed il primo da fissare), né tanto meno quello di una romanticissima barca a vela; la scelta di effettuare la celebrazione di giorno o in serata inciderà in modo altrettanto importante.
La scelta dell’orario della funzione avrà un grosso impatto sui costi in quanto se opterete per un matrimonio serale su di uno yacht dovrete considerare i costi delle luci dell’imbarcazione: come sempre il service costituisce una voce di spesa importante sotto diversi punti di vista, ma regalerà al vostro matrimonio un’atmosfera magica, indimenticabile, da film.
Equipaggio escluso, difficilmente un matrimonio su uno yacht potrà superare i 100 invitati: considerate che una barca a vela sui 15-20 metri può ospitare circa 25-30 persone; su Yacht, catamarani e caicchi di dimensioni più grandi, si può invece arrivare a numeri importanti di ospiti, fino a 90-100 persone. Non sono ammesse ‘aggiunte dell’ultim’ora’: ne va della sicurezza di tutti.
Dal centro al sud Italia, esistono svariate compagnie che si occupano di noleggio di yacht per matrimoni: a Portofino, in Costa Azzurra, in Sardegna, a Sperlonga, in Puglia, nelle isole Eolie e nella romanticissima Procida. Non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Dunque tutti pronti: scarpe da barca, abiti morbidi ed una Xamamina sempre in borsa…con il mare non si sa mai.