Un matrimonio ‘poetico’: i miei suggerimenti perché sia un giorno pieno di fascino
Molte coppie di sposi si rivolgono a me chiedendomi di realizzare per loro un matrimonio ‘poetico’, talmente esclusivo da essere magico ed ‘indimenticabile’ per tutti i loro ospiti.
Creare un matrimonio indimenticabile e davvero ‘poetico’ significa dare vita ad un progetto ‘speciale’ ed impeccabile dal punto di vista stilistico, logistico, tecnico, artistico ed organizzativo. Si tratta di compiere una vera e propria magia: perché ‘funzioni’, ogni singolo dettaglio deve essere scelto accuratamente ed armonizzato con il tutto.
Cosa non può mancare in un matrimonio poetico
Un matrimonio poetico è un’occasione ricca di suggestione e di fascino, capace di suscitare in chi partecipa ad esso sogni, fantasie e sentimenti delicati ma profondi.
Perché un matrimonio sia indimenticabile e veramente degno di nota, in primis dovrà tenersi in una location da favola all’altezza di ciò che gli sposi sognano. Le favole più poetiche spesso si svolgono in un castello, ma non necessariamente: estremamente ‘poetico’ può essere un matrimonio celebrato su di un prato, in aperta campagna. Nel preferire una qualsiasi tipologia di venue, però, non tralasciate di prevedere un piano B in caso di pioggia.
Il design di un matrimonio poetico, accuratamente studiato, dovrà prevedere un allestimento floreale che lasci tutti a bocca aperta per ricchezza, colori ed unicità: i fiori sono un elemento essenziale per un matrimonio. Non esiste poesia d’amore che non sia accompagnata da profumate composizioni floreali. Nel caso in cui optaste per un matrimonio d’inverno, tra l’altro molto poetico di default, vi consiglio di orientarvi su colori caldi come l’oro, il verde bosco ed il marrone. Nel caso in cui la vostra scelta ricadesse invece sui mesi estivi, avrete un’ampia scelta di fiori e di colori con cui fantasticare senza alcun limite.
Nell’allestimento di un matrimonio poetico un grande aiuto vi verrà dato da un’illuminazione artistica e da sogno: un piano luci studiato ad hoc ed un cielo stellato di fairy lights, uniti al romanticismo delle candele e delle lanterne, regaleranno una magia unica alle vostre nozze.
Molto importante sarà operare una meticolosa scelta dei colori dei quali ‘vestire’ i diversi ambienti della location, in modo che essi si abbinino in modo impeccabile con il resto dell’allestimento. Inoltre saranno necessari un catering di qualità e dal servizio eccellente; un American Bar con alcolici di livello; musicisti (strumentisti, band e Dj) professionisti capaci di coinvolgere tutti gli ospiti in modo diverso nei diversi momenti dell’evento. A tal proposito, vi suggerisco di prevedere degli archi per la cerimonia religiosa o simbolica, una band che esegua musica dal vivo per il momento dell’aperitivo, ed infine un Dj per la parte più danzata e ‘sfrenata’ della serata.
Per un matrimonio poetico non dimenticate di curare e rendere ‘esclusivi’ il tableau, la mise en place, le bomboniere ed il photo booth: i dettagli che riguardano queste voci, e che spesso non sono neanche troppo piccoli, costituiscono aspetti importanti ai quali i vostri ospiti faranno di certo caso e ricorderanno a lungo.
Se a fine giornata ciascuno dei vostri ospiti crederà di aver vissuto una favola e sentirà dentro sé un’emozione nuova, potrete essere soddisfatti: sarà stato davvero un matrimonio poetico.