Un matrimonio anni Cinquanta
Gli anni 50 sono stati anni sfrenati e scanzonati, caratterizzati dall’ottimismo e dalla voglia di godere della vita. Sempre più coppie scelgono di realizzare il proprio matrimonio in stile vintage, in particolare attingendo agli anni 50: ciò comporta un grande lavoro di ricerca, studio e riproduzione di dettagli storici, dagli allestimenti floreali ai vestiti degli sposi e degli invitati, dal menù all’intrattenimento, dall’allestimento generale alla tipografia. Si tratta di una vera e propria piccola opera di ‘ricostruzione storica’.
Le partecipazioni e tutto il relativo materiale tipografico: se non si vuole andare sul classico, si possono utilizzare delle grafiche classiche dell’epoca, delle cartoline vintage oppure delle copertine di dischi in vinile da 7 pollici, con la partecipazione stampata sulla copertina o sull’etichetta del disco stesso; si possono riprodurre dei menù dell’epoca o anche le locandine di celebri film degli anni 50. Questo decennio è pieno di rock, ma anche di romanticismo: a voi scegliere lo stile che più appartiene alla vostra storia d’amore.
Caratteristiche del matrimonio anni Cinquanta
Gli anni 50 sono stati dal punto di vista stilistico e non solo, anni di grande innovazione: è il decennio degli abiti disegnati per Audrey Hapburn da Givency, quello che vide le italianissime Sorelle Fontana vestire da sposa Linda Christian al suo matrimonio con Tyrone Power. E’ proprio di quegli anni l’abito da sposa più famoso e copiato del mondo, quello di Grace Kelly, un modello intramontabile.
Gli abiti da sposa per un matrimonio anni 50 dallo stile informale dovranno avere corpetti aderenti e strutturati su gonne ampie poco sotto il ginocchio o a longuette. Per i matrimoni in stile anni 50 ma decisamente più formali e classici la gonna potrà invece essere lunga, magari in pizzo o taffetà. Di gran moda l’abito vintage e di ‘seconda mano’, quello della nonna perfettamente conservato e tramandato: le abili mani di una sarta di fiducia lo adegueranno e magari ‘attualizzeranno’ con un unico dettaglio avanguardistico.
Per un look da matrimonio anni Cinquanta non dimenticate gli accessori colorati, dal bouquet alle scarpe, rigorosamente in linea con l’allestimento generale: il rosso è in assoluto il colore rock degli anni 50, ma i romantici toni pastello dell’azzurro, del rosa e della salvia ripropongono altrettanto fedelmente i Fifty.
Imprescindibili saranno i tacchi di varia altezza, ma, per le più coraggiose e fedeli allo ‘stile fifty’, via libera alle ballerine, ai guanti ed al velo voluminoso ma corto o di media lunghezza. Adeguatissimi anche i cerchietti, le velette ed i cappellini a tamburello, nonché i fiocchi di ogni colore e dimensione, i fiori, le cinte o le fasce e, soprattutto, i pois, vero marchio dell’epoca.
Per lo sposo di un matrimonio anni 50 via libera alle scarpe di vernice in due colori, nonché a papillon e bretelle, accessori che andranno a ‘sdrammatizzare’ lo smoking.
Naturalmente, nell’immancabile save the date (siamo pur sempre nel 2021!), dovrete dare indicazioni chiare di outfit ai vostri ospiti, in modo che anch’essi siano perfettamente calati nel ‘periodo’ e protagonisti attivi dell’insolita giornata.
Il make up bridal per un matrimonio anni 50 prevederà un irrinunciabile eyeliner per il trucco degli occhi ed un’incarnato chiaro con labbra sottolineate da un rossetto nei toni del rosso o del rosa pesca.
Per l’acconciatura, in base al modello di abito prescelto, optate per le ‘onde’ oppure lavorate con bigodini e spazzola, o ancora scegliete un raccolto alla Grace Kelly, stile diva di Hollywood dell’epoca.
La location di un matrimonio anni 50 potrebbe essere una venue classica, ‘vestita anni 50’ di piccoli dettagli stilistici sparsi sapientemente qua e là, un arredo shabby-chic nei colori pastello e decorazioni floreali vintage; oppure potreste coraggiosamente allestirla in tema ‘tavola calda’ o ‘drive-in’, facendo servire ai vostri ospiti pop-corn, hamburger, patatine fritte e frullati. Immancabili le bottiglie di Coca-Cola in vetro, must simbolico dell’epoca.
La torta nuziale di un matrimonio anni 50 potrebbe essere una red velvet cheesecake, ma un carrettino dei gelati vintage che serva a tutti gli ospiti una coppa di gelato crema e cioccolato lascerà di certo il sorriso sulla bocca dei vostri ospiti.
Come sempre, grande importanza ha l’aspetto ‘intrattenimento’: scegliete per cerimonia, aperitivo e cena una band live che conosca e riproduca perfettamente il repertorio anni 50, rigorosamente indossando abiti d’epoca, ed un dj specializzato in musica a tema per il successivo party.
Immancabile, purché funzionante, un jukebox che possa essere anche elemento centrale di un photobooth vintage anni 50. Tra gli artisti da inserire in playlist non dimenticate il grande Elvis, Jerry Lee Lewis e Chuck Berry: mescolati ad arte, vi restituiranno un giusto mix di sfrenatezza e romanticismo.
Per la confettata di un matrimonio anni 50 non perdete l’occasione di stupire ancora una volta i vostri ospiti con un distributore di chewingum vintage da riempire di confetti e praline, e per i gadget da discoteca non lesinate in accessori come occhiali da sole ‘a gatto’ e velette per le donne, papillons a pois per gli uomini.
I dettagli da curare nella realizzazione di un matrimonio anni 50 sono davvero tantissimi, e spesso essi nascondono un importante valore simbolico: bisogna ricordare e custodire il passato per andare verso il futuro, magari danzando…magari insieme.