Un bob per dire ‘Sì’
Negli ultimi anni anche il mondo del wedding e del bridal look sta ‘sposando’ la ricerca dell’essenziale e del minimal: ciò, in tema di capelli ed acconciature, si traduce in look privi di orpelli, naturali e poco scenografici, non ‘costruiti’.
Si pensi all’hair look di Margaret Qualley: i suoi ben due abiti da sposa, minimal e lineari, sono stati abbinati ad un naturalissimo caschetto dalle linee rotonde e morbide e dalla texture naturale. Un taglio medio ad altezza mento, la riga laterale, un movimento dal sapore rétro, nessun accessorio: la semplicità, elegantissima.
Il taglio medio tout court, il bob, è da sempre molto amato dalle spose più all’avanguardia e metropolitane, ma non solo: oltre alla figlia di Andie MacDowell, anche Naomi Watts ha sfoggiato un wavy bob nel giorno delle sue nozze; la ‘divina’ Federica Pellegrini, nel giorno del suo ‘Sì’, ha optato per un caschetto lasciato libero ma scolpito e texturizzato, leggermente ondulato, impreziosito da un maxi dettaglio floreale bianco su di un alto ed un impalpabile velo; la stilosa modella Vittoria Ceretti è convolata a nozze con un rigorosissimo bob super liscio.
Il taglio bob ultra essenziale, libero da raccolti e privo di orpelli ed accessori, è perfetto tanto in abbinamento ad abiti scivolati, quanto ad abiti più vaporosi ma ‘sdrammatizzanti’. L’imperativo è ‘semplicità’.
Come anticipato, l’attrice Naomi Watts, meravigliosa e raffinata nel suo ‘non abito da sposa’ firmato Oscar de al Renta, nel giorno del suo ‘Sì’ a Billy Crudup, ha scelto la ‘non acconciatura’ di un caschetto libero, in versione wavy e naturale, con punte rivolte all’esterno.
In passato, il bob ha avuto diverse nobili estimatrici: tra tutte ricordiamo Charlotte Casiraghi, la bellissima figlia di Carolina di Monaco, che per il suo ‘sì’ a Dimitri Rassam, raccolse i capelli in un elegante faux bob ultra lucido dal sapore rétro.
Ma il bob, in genere extra liscio o ondulato, può anche essere ‘lavorato’ dando vita a diverse acconciature, tanto eleganti quanto ‘pret-à-porter’: via libera dunque ai mini-chignon appuntati a metà nuca. Quando i capelli sono tiratissimi, l’effetto è quello di un’acconciatura pratica, semplice ed elegante al tempo stesso: il casual, ma con raffinatezza. Molto sofisticata è la mini coda laterale chiusa da una ciocca di capelli arrotolata su sè stessa, con riga sul lato e punte ben texturizzate.
Anche in caso di bob, i semi-raccolti morbidi chiusi da fiocchi di velluto saranno perfetti per le spose più romantiche: non dimenticate che nastri e fiocchi saranno protagonisti indiscussi della prossima stagione, ma sarà la texture naturale delle lunghezze, oltre che delle punte, a rendere il vostro bob davvero impeccabile…da ‘Sì’.