Tipografia per matrimonio
Una parte molto importante, nell’organizzazione di un matrimonio di lusso e non solo, è costituita dai lavori tipografici necessari alla ‘pubblicizzazione’ dell’evento ed al suo allestimento nella location prescelta. Per far conoscere a tutti i vostri cari e a quanti saranno vostri ospiti la data destinata al grande giorno, i luoghi della sua celebrazione e del successivo festeggiamento, sempre più di moda è la creazione di un apposito sito on line, ma nulla potrà mai sostituire l’emozione del ricevere a casa e rigirare tra le mani un’ elegante busta avorio, in carta martellata, magari sigillata da un timbro di ceralacca riportante il logo degli sposi.
Ci sono cose che davvero non cambieranno mai: per questo io, anche con il rischio di sembrare ‘brutale’, escludo ai miei sposi la possibilità di auto-prodursi tutto il materiale tipografico necessario al matrimonio. Per esso, sarà necessario rivolgersi a professionisti del mestiere, meglio se riconosciuti in quanto con una storia consolidata nel settore: essi non solo procureranno i migliori ed i più svariati materiali, ma districandosi a dovere tra tradizione ed innovazione, garantiranno qualità assoluta ed esclusività a ciascun matrimonio.
Perché rivolgersi ad una tipografia ‘professionista’ per il tuo matrimonio
Pensando al ‘materiale tipografico’ necessario ad un matrimonio non bisognerà concentrarsi solo sulle partecipazioni: un matrimonio di lusso si servirà del lavoro di un’ottima tipografia per creare una vera e propria ‘creatività’ esclusiva dell’evento ed un logo/monogramma (magari elegantemente stampato a secco) che siglerà tutti i materiali, dalle escort card ai cavalieri per buffet e tavoli, dai menù alle etichette che accompagneranno bomboniere e gadget per gli ospiti, dalle scritte esplicative da disseminare in giro per la location ai libretti per la Messa ed i conetti per contenere il riso.
E se poi state pensando di coccolare i vostri invitati con segnaposti ed inviti scritti a mano, ricordatevi che per questo esistono i calligrafi: non si può pensare di auto-produrre questi materiali in modo amatoriale, ci vogliono dei professionisti…ma ne riparleremo in un’altra occasione.
Le migliori tipografie per il tuo matrimonio
Personalmente, ho spesso avuto la fortuna di affidare i miei sposi alle sapienti mani e macchine delle due tipografie più famose sul territorio italiano per storia e qualità:
1) Pineider: dal 1774 ad oggi, questo brand rappresenta la maestria artigiana applicata agli universi della carta, della scrittura e della pelletteria. Nel 1800 il negozio Pineider di Firenze è già tappa d’obbligo per chi è di passaggio nella città, ed un simbolo costituito per la classe colta politica e letteraria. Tra gli estimatori del marchio ci sono Lord Byron, Giacomo Leopardi e Napoleone. Quando nel 1865 Firenze è capitale di Italia, sovrani, ambasciate e ministeri diventano clienti del marchio.
Nel 1900 le carte personalizzate, le penne garantite a vita ed i servizi da scrivania firmati Pineider arrivano in tutto il mondo in quanto oggetti preferiti da politici, letterati e personaggi pubblici come Luigi Pirandello, Maria Callas, Luchino Visconti e Rudolf Nureyev. Il prestigio del marchio, segnato da una storia tanto esclusiva quanto eccezionale, ha accompagnato tradizioni, eventi e tendenze non solo di storie private e personali, ma anche di grandi vicende storiche italiane ed europee. Pur conservando un ‘attitude artigiano’, unicità, tradizione, innovazione e design sono i valori storici che rendono Pineider un brand unico al mondo.
2) Lapidari: questa storica tipografia di Roma, situata in zona piazza Fiume, propone differenti tipi di prodotti tipografici, una grandissima varietà di tipologie di carta e un gran numero di servizi differenti per soddisfare davvero ogni esigenza.
Una lunga storia segnata da precisione ed alta professionalità, tanta tradizione e altrettanta attenzione all’innovazione, garantiscono dei lavori tipografici unici e di elevatissima qualità. Inoltre il proprietario, Andrea Morelli, con grande pazienza ed attenzione, saprà consigliarvi al meglio riguardo scelte stilistiche e di galateo, potendo contare su un’esperienza ormai più che decennale.
Ricordate sempre che nelle piccole cose, nei dettagli più minuti, è nascosta la vera bellezza: l’attenzione che darete all’allestimento ed al design tipografico del vostro matrimonio balzerà agli occhi di tutti, perché lo renderà ricercato, unico, e resterà per voi come per i vostri ospiti un bellissimo ricordo.