Come scegliere la data perfetta per il tuo matrimonio da favola
Quale è il giorno davvero perfetto, e non solo per il calendario, per celebrare la vostra storia d’amore?
Il primo passo nell’organizzazione di un matrimonio, ben prima di parlare di location, menù, abiti ed allestimenti, è proprio stabilire una data che non solo abbia un ‘significato emotivo’ valido per voi (magari riconducibile al primo incontro o al primo bacio), ma che privilegi un certo clima o favorisca la luna di miele nella destinazione tanto sognata.
Se la data è l’unico punto fisso dal quale non volete assolutamente spostarvi, dovrete muovervi per tempo, perché ci sono location opzionate con anni di anticipo. Se poi avete deciso per un fine settimana nei mesi di ‘alta stagione wedding’, le cose si faranno più complesse e dovrete garantirvi la prenotazione della vostra location del cuore con grande celerità.
Data matrimonio: Feriali o Festivi? Alta o Bassa Stagione?
Se decidete di festeggiare la vostra unione accerchiati solo dai parenti e dagli amici più intimi potreste optare per un giorno feriale: i costi relativi al fitto delle location saranno più bassi e le disponibilità di calendario saranno maggiori.
Di certo il sabato è il giorno più richiesto (e per questo anche il più costoso) presso le location destinate ai matrimoni: ciò per motivazioni religiose e di ‘comodo’, in quanto di sabato solo pochi dei vostri ospiti dovranno chiedere permessi di lavoro per essere presenti all’evento.
I mesi di ‘alta stagione’ per sposarsi sono di certo Maggio-Giugno e Settembre-Ottobre, in quanto il meteo dovrebbe garantire giornate cariche di luce e di sole ed un clima temperato. Ma negli ultimi tempi si sa, non è facile fare previsioni, quindi il mio consiglio è quello di preferire sempre location che offrano un Piano B ‘al coperto’ e prevedere oggetti di confort per gli invitati (ventagli, salvatacchi, ombrelli…).
È’ ovvio che se sognate un matrimonio al mare, magari in spiaggia, Giugno e Luglio saranno i mesi di elezione, mentre se immaginate una cerimonia al tramonto in campagna, i dolci colori autunnali di Settembre ed Ottobre saranno una cornice naturale perfetta.
Se invece decidete che Novembre è il vostro ‘mese del cuore’ non inseguite il sogno di un matrimonio all’aperto, ma puntate ad una location dagli interni romantici e suggestivi…con un allestimento adeguato e ‘coerente’ il risultato sarà splendido e ricco di ‘dettagli d’autore’.
Ricordate che un matrimonio d’inverno, in quanto in ‘bassa stagione’, presenta diversi vantaggi, e non solo economici: i vostri invitati di sesso maschile, per esempio, non soffriranno il caldo estivo costretti in abiti e cravatte.
Se poi le atmosfere dicembrine sono particolarmente magiche per voi, nulla vi vieterà di celebrare le nozze nel periodo natalizio: tenete presente, però, che in Agosto e in Dicembre molti dei vostri invitati potrebbero darvi forfait per vacanze a lungo desiderate e già prenotate da tempo.
Di certo sposarsi in mesi e periodi di bassa stagione ammortizza ed abbatte alcuni costi importanti come quelli del fitto della location, ma porta con sé anche alcuni svantaggi: per esempio il pagamento di ‘riscaldamenti supplementari’, la rinuncia a cibi ‘non di stagione’ così come di fiori la cui bellezza non è possibile godere tutto l’anno.
Scegliere la data più importante: punti fermi e necessaria elasticità.
In generale è bene non fissarsi su di un’unica data ad ogni costo, ma stilare un ventaglio di opzioni per avere maggiori probabilità di garantirsi i fornitori più importanti ai quali davvero non intendete rinunciare, primi fra tutti la location ed il fotografo. In questo modo troverete un giusto compromesso tra la magia insita in una data importante per voi e la necessità di avere una ‘macchina’ perfetta per la realizzazione del vostro sogno.
Come in tutte le cose, un po’ di flessibilità è sempre vantaggiosa: è normale preferire una data ad un’altra, ma se questo vuol dire dover rinunciare alla propria location dei sogni, essere elastici sarà l’unica soluzione.
La disponibilità della location non sarà l’unica cosa da tenere in considerazione nella scelta della data del vostro ‘grande giorno’: la Chiesa, il fiorista, il fotografo ed il videoperatore costituiscono ottime motivazioni per optare per un giorno piuttosto che per un altro. Dipenderà di certo dall’importanza che darete a ciascuno di questi fattori, ma per avere il meglio e non dovervi accontentare dovrete partire con largo anticipo o affidarvi ad una wedding planner professionista del settore: di certo quest’ultima saprà guidarvi al meglio, in modo appassionato ed efficiente, nell’intricato mondo dei fornitori, delle prenotazioni e delle scadenze. Ma non solo.
Il mio personale consiglio? Per celebrare il vostro amore e la promessa più dolce che abbiate mai fatto a qualcuno, scegliete un giorno che sia soltanto il ‘vostro’ e che abbia un senso ‘esclusivo’ per la vostra storia d’amore…perché di certo non lo dimenticherete mai.