Scarpe sposa: alcuni consigli per non sbagliare
Se l’acquisto dell’abito da sposa riveste un ruolo importantissimo e centrale nell’intera organizzazione del matrimonio, non è da meno quello delle scarpe. Le scarpe da sposa sono infatti l’accessorio per eccellenza, l’elemento che va a completare ed esaltare ulteriormente il look della sposa e che, proprio come l’abito, va scelto con molta cura e attenzione. Un errore da non fare è quello di tralasciare e relegare l’acquisto alle ultime settimane, pensando che una scarpa valga l’altra. L’orlo dell’abito da sposa, infatti, verrà fatto in base all’altezza del tacco delle calzature che sceglierai. Le scarpe sono un dettaglio che può davvero fare la differenza e, al di là del gusto personale, devono avere una serie di requisiti.
Scarpe sposa: 5 requisiti fondamentali
1. La comodità prima di tutto
Oltre ad abbinarsi perfettamente allo stile e al colore del vestito, le scarpe dovranno innanzitutto essere molto comode. Il mio consiglio quindi è di affidarti alle migliori firme. In questo caso, oltre a incontrare gusto ed eleganza, avrai anche la certezza di indossare delle scarpe di altissima qualità e soprattutto molto comode. Ricorda infatti che le scarpe ti accompagneranno per l’intera giornata e dovranno farti sentire a tuo agio.
2. Rispetta lo stile del tuo abito
Questo aspetto è piuttosto scontato ma non va mai dimenticato. Sebbene la scarpa da sposa consenta di osare con qualche dettaglio in più o magari un colore diverso dal solito neutro, è bene non esagerare. L’armonia fra abito e scarpa è infatti fondamentale e rappresenta un requisito imprescindibile per l’eleganza dell’intero “outfit”.
3. Occhio alla stagione
È possibile che tu abbia dei modelli preferiti. Potresti ad esempio adorare i sandali gioiello e detestare le decolleté. Ricorda però che la stagione e il mese in cui deciderai di sposarti influirà anche sulla scelta delle scarpe. Un matrimonio estivo ad esempio richiederà il sandalo, mentre nel caso in cui l’evento dovesse essere celebrato in inverno, sarà più opportuno optare per una scarpa décolleté.
4. Personalizzazione ma con gusto
Anche se la stagione condizionerà molto la tua scelta, non dimenticare che potrai sempre scegliere di personalizzare le tue scarpe sposa, rivolgendoti ad un’azienda specializzata in scarpe su misura. Ci sono, infatti, antichissimi negozi di artigiani come il famosissimo Lumor a Napoli (in Via Chiaia) ed altri atelier su Roma dove basterà portare la stoffa del tuo abito e scegliere il modello ed il tipo di tacco di tuo gradimento per farti creare delle scarpe su misura per te, personalizzate e in perfetto abbinamento con il tuo abito da sposa.
5. Non solo bianco
Infine vorrei darti un suggerimento relativo al colore. Nel caso in cui non volessi optare per una scarpa bianca potresti sempre scegliere una scarpa color nude che potrai anche riutilizzare per altre occasioni.