Scarpe da ‘Sì’
Se le scarpe costituiscono un accessorio cult degli outfit femminili giornalieri, immaginate quanto siano importanti quelle da calzare nel giorno delle proprie nozze. Sempre di più, le spose che scelgono di indossare abiti tanto lunghi quanto corti, danno particolare attenzione ai dettagli preziosi ed agli accessori: dai capelli alle mani, dagli orecchini alle scarpe.
Gli abiti da sposa di questa stagione, insistentemente corti, midi, o alle caviglie, accentuano questa attenzione e ricercatezza per le scarpe più ‘giuste’: anche per questo motivo, molti brand che calziamo nel quotidiano hanno creato delle collezioni appositamente ‘da cerimonia’.
Ce n’è davvero per tutti i gusti: Malone Souliers, ad esempio, ha messo sul mercato la sua prima bridal collection composta da cinque modelli che si ispirano ai gioielli preziosi. Mango e Castaner, invece, presentano capsule collection dedicate a grandi eventi, occasioni uniche ed outfit nuziali, andando da décolleté e sandali a espadrillas ‘d’autore’.
Alcuni brand francesi hanno realizzato, per il 2023, una linea di sabot preziosi ‘da sposa’: si tratta di modelli di calzature per spiriti liberi ed anticonformisti, che magari decidono di promettersi amore eterno su di una spiaggia.
Sarah Jessica Parker (la nostra amata Carrie), ha recentemente lanciato una linea bridal con il suo brand SJP, mentre Alessandra Milano realizza sabot e sandali custom made, con incise anche date e frasi personalizzate: delle vere e proprie opere artistiche esclusive.
Sleeper e Renée Caovilla dedicano le loro collezioni alle spose che desiderano prima di tutto la comodità e vogliono godersi senza alcun ‘dolore’ il grande giorno: le loro linee sono composte da scarpe molto glam ma assolutamente flat. Qualche stagione fa, in effetti, i modelli ginnici di scarpe da sposa hanno imperato, ma le collezioni Primavera/Estate 2023 hanno decretato il grande ritorno delle Manolo Blannik e delle intramontabili quanto desideratissime Jimmy Choo. Se siete delle inguaribili romantiche, infatti, non potrete certo soprassedere dal dare più di uno sguardo alle celebri décolleté effetto cristallo di quest’ultimo brand del lusso.
In realtà, la vastissima gamma delle calzature da sposa presenti sul mercato rende davvero complicata la scelta di quelle più adatte a sé ed al grande giorno. In generale, ricordatevi di partire dal modello, scegliendo quello più congeniale all’abito, e poi passate alle valutazioni di stile.
Preziose o minimal? Tradizionali o modernissime? Avorio, bianco o metallizzate? Riutilizzabili post-nozze? Ricordate che oggi, sempre di più, comodità e stile sono assolutamente conciliabili, e che ogni scelta è plausibile purché coerente con voi ed il vostro outfit nuziale. Le décolleté gioiello sono perfette per le spose che puntano su eleganza e preziosità. Se invece volete delle calzature da riutilizzare nel ‘quotidiano’, optate per modelli più essenziali.
Per quante amano i sandali, anche in ambito wedding la varietà di scelta è imbarazzante: dai cage sandals (anche metal) ai modelli preziosi, questi modelli di calzature sono perfetti per le spose un po’ più moderne e metropolitane.
Le scarpe più trendy ed avanguardistiche del momento, ad ogni modo, rimangono senza dubbio le mules: siate minimaliste se il vostro abito è molto classico, optate per silhouette inedite se invece avete scelto di indossare qualcosa di audace. Se siete brevilinee puntate su un modello di calzatura che slanci la vostra figura, senza sacrificare la comodità: delle scarpe con tacco largo saranno il giusto compromesso, soprattutto se cerimonia o ricevimento si terranno su di un prato o su terreni ricoperti di ciottoli.
Se poi l’idea del tacco non vi solletica minimamente, anzi vi terrorizza, che scegliate dei sabot, delle sneakers o delle ballerine, non dovrete necessariamente rinunciare alla preziosità. Tantissimi e meravigliosi sono i modelli preziosi di alcune calzature sposa flat.
Non vi resta dunque che calzare le vostre scarpe, sorridere e percorrere la navata che vi porterà al Sì più dolce della vita. Passi importanti, pieni d’amore.