Quando il ‘qualcosa in prestito’ è regale…
Sabato 11 settembre 2021, dopo molti rinvii, il fratello di Kate Middleton, James, ha detto sì ad Alizée Thévenet sotto il sole di Bormes-les-Mimosas, nel sud della Francia.
Come tutti sapete, la tradizione vuole che le spose, nel loro grande giorno, indossino ‘qualcosa di prestato’, e così ha fatto anche la francesissima Alizée. Il suo abito nuziale, tra l’altro perfetto per un matrimonio in Costa Azzurra, era infatti della madre di James, Carole Middleton, che l’aveva indossato il 21 giugno del 1980 per convolare a nozze con il marito Michael.
Il lungo abito bianco con colletto alla bardot in stile bohémien, dall’aria romanticamente provenzale, nella sua semplicità, rispecchia perfettamente lo stile di Alizée: la fidanzata del fratello minore di Kate Middleton ha sempre tenuto un basso profilo in fatto di outfit, ed ha confidato a Nichola Murphy del magazine Hello! di aver provato l’abito nuziale della suocera in pieno lockdown, durante la reclusione forzata nella tenuta a Bucklebury, nel Berkshire, e di essersene innamorata immediatamente a tal punto da volerlo fare proprio.
La cosa deve aver fatto particolarmente piacere alla royal suocera Carole, che non aveva avuto questa ‘soddisfazione’ dalle figlie per ovvi motivi di etichetta reale: la primogenita Kate Middleton, infatti, nel 2011 ha dovuto indossare un abito adatto al ruolo di moglie dell’erede al trono, come effettivamente è stato quello disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueen.
Nel 2017, poi, la sorella Pippa ha optato per un abito disegnato dal britannico Giles Deacon, che ha creato per lei una mise adatta ad un royal wedding, pur non essendoci in ballo titoli nobiliari, Natali illustri o discendenze di rilievo. La scelta di Alizée si è rivelata degna di un matrimonio contemporaneo, etico e ‘sostenibile’, rispettoso della tradizione, ma anche pieno di originalità e stile. James Middleton, in abito nuovo Ralph Lauren, è un uomo davvero fortunato.
La sua sofisticata sposa, in realtà, non è nuova al dare una seconda vita agli abiti, o allo scegliere outfit ‘etici’ dal punto di vista economico: al matrimonio di Lady Gabriella Windsor, infatti, la bella francese si presentò mano nella mano del suo James, con un abito da meno di 50 sterline firmato H&M: ovviamente, questo determinò in un batter di ciglia il sold out del capo presso tutti i negozi della catena nel Regno Unito.
Di carattere estremamente discreto, i due innamorati hanno organizzato e celebrato il loro matrimonio lontano da fotografi e media, sottoscrivendo solo un accordo con Hello!: con esso, gli sposi hanno consentito alla rivista di distribuire alcune foto del matrimonio a condizione che devolvessero i conseguenti guadagni all’associazione Pets As Therapy.
Una di queste foto li ritrae felicissimi all’arrivo in un ambiente di campagna, a bordo di una 2CV bianca…tutto molto semplice, romantico, come dovrebbe essere l’amore.