Piccola guida ai nuovi trend per i matrimoni del 2020
Se il 2020 sarà l’anno delle vostre nozze, quello nel quale avete deciso di pronunciare la promessa più dolce ed importante della vostra vita, questa piccola guida per brevi punti potrà di certo esservi di aiuto nel districarvi tra le mille alternative che vi si presenteranno.
Perché è vero che non bisogna mettere limiti ai propri sogni ed alla propria immaginazione, ma è anche importante fare scelte coerenti con sé stessi e lo stile che si è adottato per il proprio matrimonio, nonché con la capacità del budget che si ha a disposizione.
Una brava wedding planner sarà capace di interpretare i vostri desideri e declinarli sulla base della ‘cassa’ a disposizione, rendendo le vostre nozze uniche ed indimenticabili, così come le avete sempre sognate.
Una wedding planner professionista saprà inoltre illustrarvi tutte le maggiori tendenze e le novità in tema di matrimonio previste per il 2020, consigliandovi in modo originale ed aggiornato sullo stile di cui ‘vestire’ cerimonia e ricevimento, i fiori, gli abiti, le acconciature ed il trucco, gli allestimenti, l’aspetto foto e video, musica e luci.
Trend matrimoni 2020: lo stile
La crescente attenzione all’ambiente sta portando un sempre maggiore numero di coppie a scegliere un matrimonio ‘green’ o ‘green luxury’: questo stile prevede la realizzazione di composizioni floreali che richiamano ad arte la natura selvaggia, libera, a tratti incolta, nonché la progettazione dell’intero allestimento dell’evento all’insegna della sostenibilità. Ciò vuol dire che persino il menù sarà scelto in base alla stagionalità dei prodotti ed alla loro conservazione.
Avrete forse notato, già dal 2018, l’impiego di fiori mai utilizzati prima negli allestimenti matrimoniali, come quello della Pampa. I flower designer lo inseriscono sempre più spesso nelle loro composizioni per le sue evidenti forme sinuose, morbide, ed il suo aspetto da ‘piuma’: per queste stesse motivazioni, il suo impiego sarà adeguato solo in caso di nozze all’aperto, con uno stile ed in una location molto romantici. Come sempre, non mettete limiti a ciò che desiderate, ma che sia in armonia con il resto.
L’abito per gli sposi
La moda sposa del 2020 è ricca di novità e nuove tendenze, ma fondamentalmente vi possiamo individuare due correnti diverse: da una parte uno stile romanico e minimalista estremamente sofisticato che strizza l’occhio gli anni Venti, dall’altro uno stile decisamente più moderno che prevede abiti trasformabili e multi-uso.
Ecco quindi entrare in scena completi a pantalone e blazer, tubini e gonne a ruota, ampie maniche ‘rinascimentali’, tailleur eleganti e cortissimi con strascico leggero, tante piume e nuvole di tulle. Il tutto condito da una nota di colori pastello: il rosa cipria, l’azzurro cielo, il verde naturale.
Per lo sposo continua la moda del micro-smocking con rever a lancia o a scialle, gilet e pantalone a sigaretta. Per i più coraggiosi, sempre più boutiques propongono la giacca minimal impreziosita da disegni di foglie o fiori in toni dal blu all’indaco.
Acconciatura e trucco sposa
Anche le acconciature da sposa seguono la moda e le sempre nuove proposte degli hair-stylists, ma prima di tutto esse devono essere in coerente armonia con l’abito, il make up, i lineamenti ed i gusti personali della protagonista. Le molteplici proposte di acconciatura per la sposa 2020 hanno, pur nella loro enorme varietà, un unico obiettivo: la naturalezza e la semplicità. Niente di meglio per un risultato elegante e veramente chic.
Per le spose con i capelli lunghi si preferiscono pettinature morbide, con le onde o il ‘totalmente liscio’. Per quante amano i capelli raccolti sono previsti chignon bassi morbidi, con nodo, banane, ma anche code di cavallo basse legate da impalpabili nastri in tessuto o segnate preziosamente da cerchietti e laccetti gioiello. Sempre di moda il ‘mezzo raccolto volutamente spettinato’. Pochi veli, ma non dimentichiamoci del grande romanticismo che questo meraviglioso accessorio porta con sé.
Riguardo il make up, il solo imperativo è la ‘luminosità’: una luce calda con sfumature ambrate ed oro satin (non scintillante, per carità), rosa e bronzo, e un finish glowing.
Si impone l’ombretto oro satinato, dall’effetto glam, luminoso ma raffinato, da coordinare ad un contouring naturale ed impalpabile. Le labbra vengono delineate con tinte matte sulle tonalità dell’ambra o rosate e champagne. Non più tratti scuri, ma effetti di luce naturali e luminosi per essere sobrie, eleganti e davvero raffinate: ricordate che se un trucco da sposa è ben fatto, non deve vedersi!
Foto e video
Per chi ama la fotografia ‘espressiva’ , le nuove tendenze propongono in modo sempre più convinto il ‘reportage all’inglese’: si tratta di uno stile fotografico che nasconde il fotografo, cercando di renderlo meno ‘invasivo’ possibile, ma capace di cogliere momenti unici, carichi di verità, e spesso impensabili.
L’obiettivo è quello di raccontare una storia, quella del giorno più bello della vostra vita, dalla preparazione della sposa al taglio della torta, nel modo più naturale e vero possibile, senza creare imbarazzi e divenire invadenti protagonisti dell’evento.
Anche per i video esistono diverse tendenze adeguate ai più diversi mood di matrimonio: il più apprezzato e maggiormente propagandato anche per il 2020 è quello in stile ‘reportage’, che segue ‘emozionalmente’, stilisticamente e cronologicamente l’evolversi degli eventi, anche coadiuvato dall’aiuto di sempre più tecnologici droni. Quanti preferiscono un taglio più cinematografico potranno chiedere all’editor di non seguire la linea temporale della giornata, ma anzi romperla in favore di una narrazione più varia e veloce.
La durata di un video può andare dai 6 ai 15 o anche ai 30 minuti: ovviamente i costi per ciascuna preferenza saranno proporzionati e molto diversi, ma lo sarà anche il risultato finale che otterrete. Più corto sarà il filmato, più ‘concentrato’ sarà il sunto della giornata: se volete che il video sia articolato, che non lasci indietro alcun ricordo, che sia emozionalmente ricco ma non prolisso, vi suggerisco di optare per quello da 15 minuti circa. Sarà piacevole rivederlo, per voi ed i vostri cari, ed eviterete incredibili scuse e la loro ‘fuga’ discreta.