Paulo e Tosca: un matrimonio da sogno ed il Brasile al Castello Ruspoli di Vignanello
Il matrimonio di Paulo Misasi Ruspoli e Tosca Augustin non è solo la storia di un ‘Sì’ da mille e una notte, ma il racconto di un’amicizia profonda tra me e loro, che ha portato alla realizzazione di un progetto importante, assolutamente unico, irripetibile.
Il progetto di nozze di Paulo e Tosca ha richiesto un anno e mezzo di lavoro, una folta squadra di professionisti appassionati e competenti, un’organizzazione logistica ed un coordinamento complessi: in due giorni sono state spostate, coordinate ed ‘accudite’ circa 1000 persone tra ospiti provenienti da tutto il mondo, artisti internazionali, operatori del settore e ‘concittadini’.
La favola di Paulo e Tosca inizia con una cerimonia da sogno presso la Basilica di Santa Sabina all’Aventino: la Chiesa è stata trasformata da Andrea Patrizi in un giardino rinascimentale ispirato a quello del Castello di Vignanello, proprietà della famiglia di Paulo. Il riferimento all’arte topiaria ha creato un’atmosfera sospesa resa ancora più indimenticabile dalle 40 voci del Coro della Schola Cantorum di Roma diretta dal maestro Giovanni Gava.
‘Scortati’ a piedi dai 400 ospiti, dopo un breve tragitto alla guida di una Lancia Flaminia del ’64 proveniente da Parigi e dalla storia assolutamente esclusiva, gli sposi hanno accolto i loro ospiti in uno dei chiostri e delle terrazze più belli della Città Eterna: al suono dell’arpa e del violino, gli ospiti hanno potuto godere di una vista mozzafiato e di una Roma illuminata da un tramonto indimenticabile.
La notte è stata rallegrata da ottimo cibo, due diversi dj set e tanto champagne.
Il giorno successivo al ‘Sì’, il ‘teatro’ dell’evento si è spostato a Vignanello: il paese della Tuscia era stato già preparato ai grandi festeggiamenti che si sarebbero tenuti per le nozze di Paulo e Tosca, tramite annunci affissi settimane prima in tutte le strade del paese e lo stendardo dei due sposi esposto all’ingresso del Castello.
La piazza di Vignanello è stata, in effetti, grande protagonista del party post-wedding: 400 ospiti in abiti coloratissimi hanno riempito il parco della Marescotta, il giardino all’italiana ed il piano Nobile del Castello. Nei giardini e sulle terrazze un tripudio di arredi in stile Marocco, tende, tappeti, salotti all’aperto, fiaccole e lanterne; al Piano Nobile una sofisticatissima mise en place nei toni del porpora e del magenta.
Gli ospiti sono stati accolti dall’incredibile spettacolo degli sbandieratori e dei musici di Vignanello: Paulo e Tosca, salutati da un ‘surreale’ arcobaleno, hanno fatto il loro ingresso all’aperitivo al suono dei tamburi dei musici, camminando tra le bandiere e gli applausi dei loro invitati.
Dopo una cena buffet esclusiva e tipicamente italiana, i quattrocento ospiti sono stati accompagnati in piazza dove, con gli abitanti di Vignanello, hanno potuto assistere al tradizionale spettacolo degli sbandieratori e, subito dopo, a quello di un’energica band di samba che, insieme ad una celebre danzatrice brasiliana sui trampoli, ha ‘infuocato’ la piazza. Le danze sfrenate sono state interrotte solo dal taglio della colossale torta, dalle parole emozionate di Paulo, Tosca e delle loro rispettive famiglie, dal brindisi e da un incredibile spettacolo piromusicale conclusosi con una ‘cascata di fuochi’ che ha letteralmente ‘acceso’ le mura del Castello.
Mentre la ‘piazza’ ha danzato fino a notte fonda, gli ospiti sono rientrati al Castello per continuare i festeggiamenti tra carretti dei gelati, dolci, due american bar e tre diversi dj set fino al mattino dopo.
Al loro rientro a casa, gli ospiti hanno ricevuto un’ultima coccola dagli sposi che li hanno omaggiati di un cadeau filippino in madre perla ed un’ottima bottiglia d’olio di produzione locale.
Paulo e Tosca hanno insistito tanto che tutto il paese prendesse parte alla loro felicità, sia promuovendo in ogni occasione le attività ed i prodotti del luogo, sia regalando a tutti i cittadini una grande festa dal sapore brasiliano.
Ci sono voluti più di 40 minivan al giorno, più di 60 torte e 40 casse di champagne; Tosca ha cambiato 4 abiti fatti a mano creati esclusivamente per lei da stilisti di alta moda; due service; materiali ed arredi noleggiati da tutta Italia; fiori fiori fiori fiori…ed ancora tantissimi fiori.
Ciò che non si è visto è l’enorme sforzo fatto da tutti perché queste nozze fossero un’autentica meraviglia: sono stati giorni e notti di lavoro continuato, ripagato pienamente dalla felicità di Paulo e Tosca.
Se volete gustarvi i mille dettagli che non ho potuto riportare qui e sognare guardando le immagini dell’evento firmate Daniele & Marilia, immergetevi nel meraviglioso ed accurato articolo che Vogue America e Vogue Australia hanno dedicato al matrimonio di Paulo e Tosca ed al nostro lavoro per loro: un riconoscimento unico, che ci ripaga di tutto e ci spinge a credere ancora di più nella bellezza, nella magia, nell’esclusività.
https://www.vogue.com/slideshow/tosca-augustin-and-paulo-ruspoli-wedding
E in un pizzico di follia a suon di samba… perché no!