Partecipazioni nozze eleganti: 5 regole d’oro
Quando l’organizzazione del matrimonio volge ormai al termine arriva finalmente il momento di spedire gli inviti, o meglio le partecipazioni nozze. Certamente avrai già comunicato la data del tuo matrimonio attraverso l’invio di un Save The Date, ma a questo punto dovrai inserire un maggior numero di dettagli.
Generalmente le partecipazioni nozze vengono inviate circa due mesi prima della data, in modo tale da consentire agli invitati di organizzare la giornata e valutare eventuali spostamenti. Al tempo stesso, è bene non inviare le partecipazioni troppo tempo prima del fatidico giorno. In questo caso infatti il rischio è che gli invitati possano dimenticare l’evento, non confermando la presenza e creando disguidi nell’organizzazione.
Il mio consiglio è di consegnare gli inviti non prima dei due mesi, offrendo il tempo necessario per valutare la partecipazione e fornire la risposta sull’eventuale presenza. Le partecipazioni nozze sono quindi il primo oggetto che gli ospiti riceveranno e che inevitabilmente parlerà del tuo matrimonio. Proprio per questo motivo, è bene riservarvi la giusta attenzione, scegliendo gli inviti che raccontino meglio la tua favola e rispondano ai tuoi gusti ma soprattutto allo stile del matrimonio.
Partecipazioni nozze eleganti: come riconoscerle
Se hai optato per un matrimonio chic ed elegante, le partecipazioni saranno sicuramente il primo biglietto da visita. Dovrai quindi sceglierle con cura, facendo attenzione a tutta una serie di dettagli che certamente noteranno anche i tuoi ospiti. Per rispettare alcune regole del galateo, inoltre, potrai affidarti ad una wedding planner esperta che saprà darti tutte le dritte del caso.
1. Il Materiale
Se hai deciso di realizzare delle partecipazioni nozze eleganti, dovresti evitare inviti eccessivamente decorati. Concentrati piuttosto sulla tipologia e la qualità della carta, che sicuramente farà la differenza. Un matrimonio elegante deve esserlo in ogni suo aspetto e così anche le partecipazioni saranno realizzate con un materiale non banale ma nemmeno kitsch. Opta per una carta martellata davvero molto elegante e raffinata.
2. Colori e font
Anche in questo caso la regola è di mantenere una certa sobrietà. Se punti ad organizzare un matrimonio chic e raffinato, dovresti evitare colori troppo accesi, optando invece per tinte più neutre, come il grigio scuro. Occhio anche al font, che dovrà essere elegante (come un English) ma al tempo stesso anche molto leggibile.
3. Il Logo degli sposi
Per delle partecipazioni eleganti, complete e personalizzate non dimenticare di inserire il logo degli sposi che sarà composto dalle vostre iniziali che potranno essere inserite con la semplice stampa o prevedendo la realizzazione e l’utilizzo di un cliché.
4. Rispetta lo stile del matrimonio
Oltre ad essere improntato all’insegna della raffinatezza, è possibile che il tuo matrimonio presenti anche un tema o uno stile ben preciso. In questo caso, fai in modo che anche le partecipazioni richiamino quello stile, magari nella scelta dei colori o della carta.
5. Formato essenziale
Una partecipazione nozze elegante è anche una partecipazione caratterizzata da un formato essenziale. L’eleganza è prima di tutto sobrietà. Di conseguenza evita quei formati complessi e ricchi di fogli, che potrebbero risultare ridondanti e confondere i tuoi invitati. Fornisci le informazioni essenziali, necessarie agli invitati per raggiungere il luogo della cerimonia e dei festeggiamenti, il sito e degli sposi e, per i più “social”, anche l’hashtag scelto per il matrimonio.