Nozze reali a Roma…ed è subito ‘dolce vita’
Esattamente 40 anni dopo il royal wedding che unì la compianta zia al principe Carlo d’Inghilterra, Kitty Spencer ha scelto la città di Roma per le sue nozze segrete.
Kitty Eleonor Spencer nasce il 28 dicembre 1990: prima figlia del primo dei tre matrimoni del giovane conte Charles Spencer, fratello minore di Diana, con la modella Catherine Victoria Lockwood. Nota ai più in quanto nipote di Lady D, in realtà Kitty ha già un nome di tutto rispetto come modella: in tal senso la sua carriera è iniziata quando ad un anno ha posato in braccio alla madre per la copertina di Harper’s Bazaar UK. Oggi, a trenta anni, è volto dei gioielli Bulgari e testimonial della casa di moda italiana Dolce e Gabbana.
Ma andiamo ai fatti: sabato 24 luglio la raffinatissima Kitty ha sposato il suo a lungo fidanzato Michael Lewis, imprenditore sudafricano di 31 anni più grande di lei, divorziato e con tre figli. Le nozze, per arrivare alle quali Kitty si è anche convertita all’ebraismo, erano state annunciate ben più di un anno fa, e poi rimandate più volte a causa della pandemia fino ad arrivare a quasi coincidere con un altro ben noto anniversario: il 29 luglio 1981, infatti, esattamente 40 anni fa, Diana si unì in matrimonio con il principe Carlo.
La bellissima Kitty ha dimostrato di prediligere l’Italia anche in fatto di outfit: a firmare il suo abito da sposa è stata la maison di Dolce & Gabbana Alta Moda, della quale la ragazza è global ambassador, amica e collaboratrice già da qualche tempo.
L’abito da sposa che ha ‘regalmente’ indossato è davvero un’opera d’arte mozzafiato: interamente in pizzo, di ispirazione vittoriana, chiuso sul davanti come sul retro da un numero imprecisato di bottoncini, con corpino a collo alto e stecche a vista, spalle strutturate ed una romantica ed ampissima gonna con orlo a smerlo e strascico.
Dalle foto gentilmente concesse ai giornali, si evince che per la grazia ed il magnetismo innati Kitty ricorda sì la zia Diana, ma in realtà la bionda socialite assomiglia moltissimo a sua madre, la modella Catherine Victoria Lockwood.
Le nozze sono state realizzate in gran segreto, ma una gita con amiche in quel di Firenze, ampiamente testimoniata sui social di Kitty, sembrava proprio avere il sapore di un addio al nubilato, precursore del raffinato ricevimento presso la bellissima Villa Aldobrandini a Frascati. Attesi al party anche alcuni membri della famiglia reale, come il principe William e consorte, e gli stilisti che hanno firmato i suoi ben cinque abiti: uno per ogni momento dei tre giorni di festeggiamento.
Nell’ordine la bella Kitty ha indossato: un abito con cappa in tulle celeste ricamato con fiori a punto croce per la cena prenuziale; uno totalmente in pizzo stile vittoriano per la cerimonia; uno in doppia organza dipinta a mano impreziosito da fiori e cristalli per il ricevimento; un abito da cocktail interamente ricamato con perline argentate e dorate per il party; ed infine, per quanti temevano lei non avesse più nulla da mettere, un abito in mikado di seta impreziosito da piccole paillette, fiori effetto porcellana e nastri in duchesse doppia per il pranzo della domenica che ha concluso le nozze romane.
La bella Kitty non ha però indossato il prezioso diadema ‘Spencer Tiara’, il gioiello con decori di tulipani e fiori a forma di stella indossato da Lady Diana e in seguito anche dalla madre della sposa nel 1989. Gli esperti di famiglie ed intrighi reali sostengono che ciò sia testimonianza della disapprovazione paterna al matrimonio con Michael Lewis. La Spencer Tiara non sarebbe quindi stata concessa alla primogenita da Charles Spencer che non ha nemmeno presenziato alle nozze della figlia: la sposa è stata così accompagnata all’altare dai fratelli Louis Spencer e Samuel Aitken.
Una nota un po’ triste, o forse no, che fa ‘costume’ intorno a delle nozze da favola per celebrare le quali è stato scelto il nostro bel Paese: per qualche giorno, tra le strade romane, è così tornato il ‘profumo della dolce vita’…