Nadal vince lo slam più importante e sposa la sua Mery
E così anche il bel campione maiorchino ha coronato il suo sogno d’amore con la storica fidanzata Maria Francisca Perellò: i due si sono sposati il 19 Ottobre con grande riserbo, accerchiati dai soli amici più stretti, sulla bellissima isola di Maiorca, per l’occasione vestita di sole.
Rafa e Mery si sono conosciuti da adolescenti tramite lsabel, la sorella di lui, e si sono fidanzati ufficialmente nel 2005: in questo stesso anno lei fece la sua prima apparizione al suo fianco durante il torneo del Roland Garros, al termine del quale il tennista ‘mancino di Manacor’ alzò il suo primo trofeo di uno slam.
La proposta di nozze è però avvenuta in Italia: il vincitore di undici Roland Garros si è inginocchiato alla sua ‘Xisca’ proprio a Roma, durante gli Internazionali di Tennis che l’hanno visto trionfare per la nona volta al Foro Italico.
Dopo quindici anni di fidanzamento, i due hanno scelto di festeggiare il loro ‘giorno più dolce’ con delle nozze blindatissime e, a tal fine, hanno chiesto ai loro ospiti di lasciare all’ingresso i propri smartphone e le proprie macchine fotografiche.
Le uniche due foto pubblicate sono state ‘ufficialmente’ diffuse dalla Academy – Fundacion Rafa Nadal e ritraggono i due sposi abbracciati su di una terrazza affacciata sul mare.
La cerimonia è stata celebrata dal sacerdote Tomeu Català a Sa Fortaleza, una location estremamente lussuosa a Pollenca, ed ha visto giungere da diverse parti del mondo circa 350 invitati tra i quali moltissimi personaggi pubblici, reali e vip.
Il castello del XVII secolo che ha ospitato l’evento è costruito sulla penisola di Punta Avancada, a nord di Maiorca, ed è raggiungibile solo in auto previo permesso e solo attraversando l’aeroporto militare De Pollensa.
Tra tutti gli ospiti hanno spiccato le teste coronate di Re emerito di Spagna Juan Carlos accompagnato da Donna Sofia, il coach del maiorchino Carlos Moyacon e Feliciano Lopez, Fernando Verdasco e David Ferrer. Grande assente, si mormora ‘non invitato’, l’amico-rivale di sempre Roger Federer, impegnato nel torneo di Basilea.
I due sposi erano raggianti e bellissimi nei loro abiti retrò haute-couture: Nadal ha indossato un completo blu notte firmato dallo stilista italiano ‘illuminato’ Brunello Cucinelli, i cui abiti sono tutti lavorati a mano presso l’azienda stessa, impegnata in progetti di ecologia e sostenibilità e collocata a Solomeo, borgo medievale nella provincia di Perugia in Umbria.
L’abito di Mery è stato invece disegnato e realizzato dalla stilista spagnola Rosa Clarà: ispirato alla moda Art Deco, il corpetto era interamente realizzato in pizzo francese con motivi floreali e piccole pietre, e totalmente ricamato a mano. La gonna, come il velo, era in crepe di seta naturale, scivolata e leggermente svasata.
Rosa Clarà ha firmato anche il secondo abito di Mery, quello indossato dalla bella sposa per la seconda parte della cerimonia: un vestito a sirena in pizzo ‘all’americana’ sul davanti e con un profondo scollo sulla schiena.
Il catering è stato affidato alla chef maiorchina Macarena ‘Maca’ de Castro, il cui ristorante a Puerto de Alcudia brilla di una stella Michelin. A curare il menu a base di carne, pesce e piatti tipici di Maiorca, oltre a lei, diversi chef spagnoli stellati come Santi Taura e Andrés Moreno.
Insomma un matrimonio davvero in grande stile ma discreto come i suoi protagonisti, sempre attenti alla loro privacy e molto generosi ed impegnati nel sociale: dunque ‘cin cin’ e ‘LARGA VIDA A LOS ESPOSOS’!