La musica giusta per accompagnare la cerimonia del tuo matrimonio
Se ci pensate, tutti i momenti più importanti della nostra vita sono riconducibili ad una canzone o comunque ad una musica che li ha accompagnati, accarezzati, incorniciati.
Il giorno del vostro matrimonio, ed in particolar modo il momento della cerimonia, meritano di essere celebrati con una scelta musicale adeguata, raffinata, evocativa.
Alcuni brani davvero intramontabili ci fanno subito pensare a romantici abiti nuziali, Chiese adornate di fiori profumati e quella indescrivibile emozione che vibra nell’aria all’arrivo della sposa: si tratta di pezzi storici di grandi compositori di musica classica, brani tradizionalmente usati per incorniciare i diversi momenti della celebrazione religiosa e spesso prestati anche alla cinematografia per la loro grande suggestività.
Il momento dell’arrivo dello sposo e dei primi ospiti e tutta la successiva attesa della sposa dovranno essere accompagnati da melodie che trasmettano la trepidazione per qualcosa di magico che sta per avvenire, ma anche infondere serenità. Per questo motivo spesso vengono scelti brani come: ‘Largo’ di Georg Friedrich Händel, ‘Aria sulla IV Corda’ di Johann Sebastian Bach, ‘Igiul’ di Giovanni Sollima, ‘Gabriel’s oboe’ di Ennio Morricone, ‘Sonata Chiaro di Luna’ di Ludwig Van Beethoven.
Alcuni grandi classici sono perfetti per l’ingresso della sposa e la sua ‘corte’, lo scambio degli anelli ed il momento della comunione: si pensi alla ‘Wedding March’ di Richard Wagner, al ‘Canon in D’ di Johann Pachelbel, al Magnificat di G. Pierluigi da Palestrina, alla Marcia Nuziale di Mendelssohn, al ‘Prince of Denmark’s March’ di Jeremiah Clarke, all’’Aria sulla quarta corda’ di Johann Sebastian Bach.
Per il momento dell’offertorio, i brani più adeguati sono di certo ‘Antica eterna danza’, ‘Frutto della nostra terra’, ‘Servo per amore’, ‘Panis Angelicus’ oppure la classica e sempre emozionantissima ‘Ave Maria’ di Gounod.
La parte finale della cerimonia è costituita dalla lettura degli articoli del codice civile, l’apposizione delle firme sul registro dei matrimoni, e l’uscita degli invitati che si posizioneranno sul sagrato per il lancio di riso e petali. Per questa fase, talvolta parecchio lunga, potreste scegliere ‘Corale S. Antonio’ di Franz Joseph Haydn, ‘Arioso’ di J. S. Bach, ‘Largo’ dal Serse di Händel e ‘Eine Kleine Nacthtmusic’ di Mozart. Non vi resta che ‘aprire il cuore e mettervi all’ascolto’.
La musica ed il coro per la tua cerimonia
Nella Messa di nozze i diversi momenti che si susseguono sono scanditi da brani solo musicali alternati a canti corali molto suggestivi e fortemente evocativi: essi sottolineano la solennità del rito del matrimonio e delle sue promesse, soprattutto durante i momenti della comunione, lo scambio degli anelli e l’offertorio.
Ogni parrocchia dispone di un proprio coro con un proprio repertorio musicale religioso, ma, laddove ne desideraste uno di professionisti a vostra scelta, potreste chiedere al parroco di permettergli l’accesso esclusivamente per la vostra cerimonia di nozze.
I pezzi corali più usati e ‘giusti’ per un matrimonio vanno dai celebri Canti Gregoriani alla più moderna musica sacra italiana. Si pensi a ‘Aleluia Benedicat Vobis’ (G. F. Händel), ‘Ave Verum’ (Wolfgang Amadeus Mozart), ‘Alleluia! Passeranno i Cieli’ (musica sacra), ‘Gloria in Excelsis Deo’ (Amsterdam Baroque Orchestra), ‘Su ali d’aquila’, ‘Io vedo la tua luce’ (Pier Angelo Sequeri).
Musica cerimonia matrimonio: i brani musicali per una sola voce solista
I brani musicali cantati da una voce solista sono molto suggestivi e vengono di fatto preferiti per accompagnare momenti particolarmente importanti e profondi del rito nuziale: l’obiettivo è creare un’atmosfera magica, rarefatta, sospesa. Molto spesso come soliste vengono preferite le voci femminili, ma anche quelle tenorili sono da brividi.
Tra i brani solistici cantati più spesso vi suggerisco, per intensità e capacità evocativa, l’ ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen, l’ ‘Ave Maria’ di Franz Schubert, l’ ‘Alleluia’ di Henry Purcell, ‘Fratello Sole, Sorella Luna’ di Riz Ortolani, ‘Lascia ch’io pianga’ di George Frideric Händel.
Un po’ di ritmo ‘gospel’ per la tua cerimonia nuziale
Il gospel è un genere musicale religioso nato nelle Chiese afroamericane nel XVIII secolo: se volete dare allegria e briosa internazionalità al vostro matrimonio, potete pensare di ingaggiare un coro specializzato in questo stile musicale.
Se desiderate che i vostri invitati battano il piede e tengano il tempo con i loro ventagli, magari potreste scegliere di sottolineare alcuni dei momenti del rito nuziale con ‘When God Made You’ di Daywind, ‘Oh Happy Day’ dei The Edwin Haekins Singers, ‘I Will Follow Him’ di Little Peggy March, ‘My life, my love, my all’ di The Gospel House, ‘Hail, Holy Queen’ di New Sisters Gospel Choir, ‘Joyful Joyful’ di ACM Gospel Choir.
Organo, archi, percussioni e fiati per celebrare in musica il vostro matrimonio
Di certo la musica liturgico-cerimoniale elegge l’organo come strumento musicale per eccellenza, ma le possibilità di scelta sono diverse. Innanzitutto potreste desiderare che i brani per il vostro matrimonio vengano eseguiti da una vera e propria piccola ‘orchestra’, magari trii e quartetti d’archi, oppure potreste scegliere di sostituire il classico organo con flauti, violini ed arpa.
Arpe e violini restituiscono sontuosità e raffinatezza all’intera cerimonia, ma non tutti i pezzi musicali si prestano ad essere eseguiti da ensemble di archi e percussioni, per la loro stessa partitura.
Tra i brani che più si prestano a queste esecuzioni ‘orchestrali’ si pensi a ‘Arioso, Adagio in G for 4 Cellos’ di Johann Sebastian Bach, ‘Adagio in Sol Minore’ di Tomaso Albinoni, ‘Inno alla gioia’ di Ludwig Van Beethoven, ‘Méditation de Thaïs’ di Jules Massenet.
Qualsiasi sia il genere di vostra preferenza, i brani che sceglierete per incorniciare i diversi momenti della cerimonia del vostro matrimonio dovranno essere intrisi di solennità e spiritualità, ma soprattutto dovranno essere ‘significativi’ per voi, adeguati alle letture scelte per la liturgia e in armonia con tutti gli altri dettagli del matrimonio: allestimenti, Chiesa, decorazioni, abito.
La lista dei canti religiosi per l’intera cerimonia dovrà essere definita e concordata con il parroco che celebrerà il rito: i singoli brani (ed il loro timing) saranno poi inseriti in scaletta dalla vostra wedding planner, in modo che i musicisti che avrete ingaggiato siano ‘preparati per tempo’ ed autonomi durante tutto lo svolgimento della cerimonia in Chiesa.
Molti sacerdoti saranno comprensivi ed accetteranno di buon grado le vostre proposte, altri potrebbero più o meno chiaramente indicarvi i brani a loro parere più adeguati: in ogni caso, scegliete note che vi emozionino davvero e quando sentirete formarsi un nodo alla gola…voi ed i vostri invitati non lo dimenticherete mai.