Mise en place: l’essenza di un matrimonio perfetto
La mise en place è uno degli aspetti più delicati e personali di un giorno così speciale.
Curare l’impostazione del tavolo, i posti da assegnare, il servizio di piatti, le posate, i bicchieri ecc. è molto importante, e molti sposi vogliono prendersi personalmente cura di questi elementi chiave al fine di dare un tocco di originalità all’ambiente e rendere tutto personalizzato secondo il proprio gusto.
Vediamo 5 piccoli trucchi capaci di rendere unico ed indimenticabile il tuo matrimonio:
Mise en place matrimonio: 5 piccoli trucchi
1. La scelta del centrotavola
Il centrotavola di solito è l’elemento che attira maggiormente l’attenzione, anche per la sua posizione strategica. Scatena la tua immaginazione e libera la tua creatività, poiché potrai scegliere tra diversi stili e dando spazio a diversi elementi come: fiori, frutta, vasi, candele, e molto altro ancora. Ricorda sempre di dare un tocco distintivo al centrotavola degli sposi per distinguerlo da tutti gli altri.
2. La scelta del numero dei posti
Per quanto riguarda i tavoli tondi il mio consiglio è di prevedere sempre tavoli da 12 o 10 persone (in alcuni casi anche 8 persone). Non esistono regole rigide per l’assegnazione dei posti in base ad anzianità, status o parentela. In breve, tutto dipende dalle preferenze degli sposi.
3. La disposizione delle posate
Ci siamo trovati tutti, almeno una volta nella vita, di fronte al dilemma delle posate: qual è quella giusta? Per quanto riguarda la loro disposizione, per tradizione la forchetta è sempre posizionata a sinistra del piatto mentre il coltello alla sua destra con la lama rivolta verso l’interno. Si parte sempre dalle posate posizionate più esternamente al piatto (di solito utilizzate per piatti di pesce). Le posate da dessert sono posizionate sul lato superiore del piatto, esattamente nello spazio tra piatto e bicchieri. Inutile dire che tutti questi elementi devono essere dello stesso stile per dare uniformità e armonia ai tavoli. In generale, comunque, non temete in quanto i catering di alto livello sono preparati a riguardo e sapranno perfettamente ricreare una mise en place nel massimo rispetto delle regole di etichetta.
4. Scegliere la tovaglia giusta
La prima cosa da fare è tenere a mente quelli che sono i colori scelti per il tuo matrimonio. In generale, il mio consiglio è quello di concentrarti sui colori chiari e classici, in grado di garantire classe ed eleganza in ogni occasione: bianco o avorio. In alcuni casi è possibile osare con dei bellissimi tavoli specchiati di design, capaci di dare al vostro ricevimento un tocco davvero speciale. Non dimenticare i tovaglioli: dovrebbero sempre essere dello stesso colore della tovaglia o del runner!
5. Il tavolo degli sposi
Ci sono davvero moltissime possibilità per decorare il tavolo degli sposi. Prima di tutto, la cerimonia nuziale ti darà la risposta giusta: nel caso di una colazione, le candele non sono adatte, mentre sarebbero l’ideale per una bella atmosfera serale.
In ogni caso, la regola da seguire è rendere la tavolo eccezionale e ben riconoscibile. In questo senso può aiutare prevedere delle contraddistinte composizioni floreali, o qualche elemento di design diverso rispetto ai tavoli degli ospiti.
L’organizzazione di un matrimonio nei singoli dettagli è una vera impresa, lo hai sicuramente capito bene. Tuttavia, è anche una grande opportunità per dare spazio ai propri sogni. Inoltre ricorda che una wedding planner esperta saprà sicuramente guidarti e consigliarti le scelte più giuste!