Mille stili per un solo Sì
Tendenze fashion, novità, dettagli personalizzati dal gusto contemporaneo e un malinconico sguardo al passato: di tutto ciò si compongono i bridal look di quest’ultima parte del 2022.
Sta solo a voi scegliere lo stile che più si avvicina alla vostra personalità ed al mood che darete alle vostre nozze: attente però, spesso ciò che pensiamo sia adatto a noi non si rivela tale al momento della prima prova. Non affezionatevi a qualcosa che non vi sta veramente bene, solo perché lo avevate sognato sin da bambine.
Un modello voluminoso e romantico, oppure un capo retrò come quello di Chanel Haute Couture; un abito che richiami la moda anni ’90 o una silhouette minimal che permetta di dare una seconda vita al vestito anche dopo il gran giorno; un audace abito corto dallo stile moderno o un mini dress dal sapore vintage: ciascuna di queste scelte sarà perfetta solo se vi farà sentire speciali e bellissime nel giorno del vostro matrimonio.
Se gli Anni ‘70 vi sono rimasti nel cuore, lo stile boho chic è quello che maggiormente fa per voi. Sono infatti sempre più in voga le cerimonie intime celebrate in location esclusive immerse nella natura: per esse scegliete un bridal look romantico e floreale in puro stile bohémien, con raffinati accenti country, oppure con un’ispirazione vintage più ‘hippie’.
Cambiano i tempi, passano le mode, ma rimane immutato ed intoccabile il sogno dell’abito da sposa in tulle: che si tratti di una candida ed ampissima nuvola o di una silhouette più scivolata, il suo essere quasi ‘impalpabile’ dona a chi lo indossa un’aura di magia e fiaba.
Poco pizzo francese ma molto macramé per le spose di fine 2022. Per un total look non servono aghi e uncinetti, ma mani sapienti che sappiano assemblare ad arte i singoli pezzi a tema astratto-floreale: l’effetto finale è un raffinato abito in 3D.
Ridotti al minimo gli strascichi: al loro posto la moda bridal propone drappi di seta e di chiffon, magari cadenti dalle spalle come un mantello.
Il bianco si conferma un’ottima scelta anche per il rito civile: che si tratti di un tailleur ‘formale’, di un abito longuette o di uno più romantico, il ‘non colore’ è una scelta di gusto valida e consigliata. Non dimenticate che un’icona di stile come Jackie Kennedy-Onassis lanciò la moda dell’abito bianco anche per le seconde nozze indossando per l’occasione un mini dress della White Collection di Valentino presentata nel 1968.
Per la cronaca, molte sono state le stelle che hanno invece optato per il colore: Audrey Hepburn ha pronunciato il suo ‘Sì’ in rosa, Liz Taylor in giallo, Victoria Backham in viola e Sarah Jessica Parker in nero (scelta coraggiosa della quale sostiene però di essersi pentita a posteriori).
In quest’ultima parte di stagione e già preponderante tendenza per la prossima, nei bridal look spuntano fiocchi un po’ ovunque: romantici in vita, audaci ‘da scollatura’, come elementi di congiunzione tra pezzi, come decorazione in formato ‘big’ di un fianco o di una spalla, oppure a sottolineare la silhouette femminile.
Le maniche tornano ad essere un elemento centrale nella moda sposa: a sbuffo, con drappi o cascanti, esse sono sempre una bella espressione dell’arte della modellistica e dell’alta sartoria. Ricordate però: più il loro volume aumenta, più l’abito deve essere semplice e asciutto.
Se volete un tocco esotico e portare tutta l’attenzione sul vostro viso, optate per un raffinato collo alla coreana; se amate i corsetti ‘stile lingerie’, scegliete un abito con il corpino plissettato o adornato di cristalli e piume; se volete dare un tocco più casual alla cerimonia, indossate un outfit spezzato, dal tailleur (gonna e giacca) ai coordinati (gonna e top, blusa o bra).
Infine, uno sguardo al vintage: per le amanti dei Ruggenti anni ’20, via libera all’orlo che mostra le caviglie, la vita lunga e i dettagli preziosi come ricami di cristalli, perle, paillettes e frange di perline; per quante si ispirano alla Swinging London, avanti con mini dress tagliati ad ‘A’ ma casti nella scollatura, spesso adornata da colletti gioiello.
Se adesso però vi sentite confuse da tutta questa varietà di scelta, fermatevi un attimo e ‘tornate solo su di voi’: il vostro abito dovrà esaltare la vostra bellezza, raccontare la storia di chi siete veramente e la vostra idea di amore. Solo così sarà davvero perfetto.