Matrimonio in estate: alcuni consigli di stile
L’estate è una delle stagioni più gettonate per l’organizzazione di matrimoni. Le temperature più alte consentono di poter sfruttare maggiormente gli ampi spazi aperti, offrendo così la possibilità di festeggiare il giorno più bello all’interno di vere location da sogno.
Al tempo stesso però si richiede un’attenzione particolare all’abbigliamento che, pur avendo la necessità di essere più fresco e leggero, dovrà come sempre essere elegante e soprattutto adeguato alla cerimonia. Se alla sposa saranno concessi abiti senza spalline e sandali gioiello, anche gli invitati dovranno attenersi ad alcune regole di galateo, fondamentali per risultare chic al punto giusto ma senza esagerare.
Matrimonio in estate: gli outfit femminili
Per quanto riguarda le donne, ad esempio, il mio consiglio è di optare sempre per abiti con lunghezza fino al ginocchio. Molte invitate, ad esempio, tendono a preferire abiti da cerimonia lunghi, soprattutto se il matrimonio si celebra di sera. In realtà l’abito lungo andrebbe indossato solo nel caso in cui gli sposi ne abbiano fatto espressa richiesta. A questa regola fanno eccezione le consuetudini del matrimonio ebraico, per il quale invece l’abito lungo rappresenta una vera e propria usanza.
Andrebbero poi evitati abiti di color nero, poco indicato per una cerimonia gioiosa come un matrimonio, e naturalmente il bianco. Questo colore infatti appartiene esclusivamente alla sposa e nessuna invitata dovrà proporre un abito che possa anche solo vagamente distogliere l’attenzione dalla protagonista assoluta dell’evento. D’altra parte una stagione come l’estate offre la possibilità di spaziare fra le tonalità più diverse: dalle varie sfumature di rosa, al verde, turchese e grigio perla.
Da evitare anche spacchi e scollature vertiginose, che oltre a risultare volgari, potrebbero attirare eccessivamente l’attenzione. Nel caso in cui il matrimonio fosse celebrato in Chiesa, il mio consiglio è di optare per un abito con spalline o, in alternativa, valutare di indossare uno challe o una stola.
Matrimonio in estate: gli outfit maschili
Infine ecco qualche consiglio anche per l’abbigliamento maschile. In linea generale, la prima raccomandazione è di rispettare lo stile del matrimonio, evitando colori accesi o completi poco eleganti. Il mio consiglio ad esempio è di optare per l’abito blu, un colore elegante, chic ed al tempo stesso molto estivo. Nel caso in cui lo sposo indossi il tight o sia esplicitamente richiesto, si potrebbe anche scegliere questo modello. Personalmente lo trovo molto elegante e degno di un vero matrimonio da favola. Il tight può essere molto indicato anche nel caso in cui l’invitato sia testimone di uno degli sposi. Non solo, nel caso in cui lo sposo optasse per questo modello, allora sarebbe preferibile che anche il testimone lo indossasse.