Matrimonio in costume da bagno
Nel 2024 le passerelle bridal hanno strizzato l’occhio al ‘beachwear’ proponendo costumi da sposa rigorosamente bianchi ma declinati in mille varianti: con perline, cristalli, volant o frange, in lycra o in pizzo, coordinati con ciabattine, parei, cappellini e gioielli in pieno stile ‘wedding’.
Dal 2022 ad oggi le vendite degli ‘swimsuit bianchi’ sono aumentate in modo esponenziale: non solo per le spose che decidono di pronunciare il loro ‘Sì’ in spiaggia, dimostrando tra l’altro una grande fiducia nella propria forma fisica, ma anche per divertenti addii al nubilato e romanticissime lune di miele.
In questo senso, il destination wedding ha alimentato fortemente lo sviluppo del settore dei costumi da bagno bridal: le coppie straniere (e non solo) che scelgono le coste della nostra bella penisola per sposarsi ricercano sempre più sofisticati look da spiaggia da sfoggiare per il proprio Big Day sulla sabbia.
Matrimonio in costume da bagno: i migliori brand
Il brand statunitense di costumi da bagno prêt-à-porter La Chenille Bridal, si è recentemente specializzato in linee apposite per matrimoni in spiaggia, addii al nubilato e lune di miele. In Italia una strada simile è stata percorsa da Kinda 3D Swimwear, un brand di costumi da bagno sartoriali e sostenibili che ha lanciato nel 2024 la sua prima ‘Beach Wedding Collection’: la collezione va dall’addio al nubilato alla cerimonia fino al party, passando per modelli di costumi da bagno in econyl impreziositi da micro-paillettes sostenibili, perle e ricami con filo 3D.
Interi o due pezzi, (ma andiamoci con cautela, vi prego), l’elemento fondamentale è la vestibilità: il costume deve calzare perfettamente ed adattarsi a tutte le forme, rispettandole ed esaltandole. Ricordate però, che per i matrimoni in spiaggia non basta indossare un meraviglioso costume total white. Il mondo degli accessori da mare è davvero sterminato: si va dai copricostume deluxe ai ‘wedding dress on the beach’, dai parei alle gonne-pantalone, dai veli medio-corti agli accessori gioiello per i capelli, dai cappelli di paglia ai fiori. Ce ne è per ogni gusto.
Ed ora la buona notizia che attendavate: tra gli accessori per un matrimonio in costume da bagno non dovrete neanche prendere in considerazione i tacchi. A meno che non desideriate percorrere la navata di sabbia scalze, la calzatura più giusta è costituita da comodi sandali gioiello o da infradito glam in materiali preziosi.
Infine i gioielli: per un matrimonio in costume da bagno scegliete di indossare un paio di orecchini pendenti o un bracciale di pietre preziose. I riflessi diamante del mare e la vostra felicità faranno il resto.