Il matrimonio, quando è elegante
Un matrimonio elegante…quanti significati celati dietro questo aggettivo.
Da sempre vi suggerisco che eleganza vuol dire prima di tutto coerenza, semplicità, cura del dettaglio.
E’ vero che tante cose raffinate richiedono budget più elevati della media, ma per un matrimonio che sia davvero elegante serve prima di tutto il buon gusto, la raffinatezza che viene dal selezionare il bello, togliere il superfluo, rendere ‘unico’ il particolare.
Matrimonio elegante: semplicità e qualità
Ogni coppia di sposi, qualsiasi sia la tipologia di matrimonio prescelta, desidera che le proprie nozze siano indimenticabili e, agli occhi dei propri ospiti, indiscutibili per eleganza e completezza.
Dunque, indipendentemente da stagione, location, tema e design prescelti, un matrimonio sarà davvero elegante se rispetterà e sarà coerente con essi.
Due saranno le parole d’ordine, anche e soprattutto se non si dispone di budget troppo elevati: semplicità e qualità.
Iniziamo dall’abito da sposa, che dovrà avere linee essenziali, pulite, in linea con la fisicità della sposa e con l’intero tema del matrimonio. Puntate su singoli dettagli preziosi o particolari, ed essi risplenderanno ancora di più: un lungo e romantico strascico, delle maniche dallo stile un po’ retrò, un velo a cattedrale, un cerchietto gioiello…
Il bouquet della sposa dovrà essere coerente con l’allestimento floreale dell’intero evento, ma anche adeguato all’ abito ed allo stile del matrimonio. Per un matrimonio semplice ma elegante è più adatto un bouquet dalle medio-piccole dimensioni, magari tenuto insieme da un nastro prezioso.
Un matrimonio elegante dovrà influenzare della sua cifra anche lo stile dell’abito dello sposo: no allo smoking con le code, decisamente ‘troppo’, così come no ai cappelli, ai bastoni ed alle decorazioni in perle. Privilegiate un classico tre pezzi o un mezzo tight nero, blu o grigio, con una bella camicia bianca, liscia, impreziosita da una cravatta, magari confezionata a mano su misura per voi.
Va bene stupire gli ospiti, ma per un matrimonio davvero elegante, evitate di fare il vostro arrivo su carrozze trainate da 12 cavalli, limousine da 20 posti e scomodissime macchine sportive di lusso. Basterà una bella auto berlina elegante, o, se il vostro è un matrimonio country-chic, una vespa o una simpatica apetta.
Per un matrimonio semplice ma elegante, la scelta del menù dovrà essere accurata, non eccessiva, coerente con location e stagione: date particolare attenzione alla wedding cake e magari preferite una nude cake, a uno o più piani, raffinatamente decorata con fiori freschi.
Le piccole attenzioni per damigelle ed ospiti, quelle sì renderanno elegante il vostro matrimonio: prevedete dei corsage in stile con il vostro bouquet per le amiche più intime e le testimoni; offrite dei salvatacchi, ventagli, ombrellini e/o scialli alle vostre ospiti, in modo che i diversi momenti della giornata siano davvero godibili appieno. Quest’anno è di gran moda l’ Hoop bouquet, un anello di metallo o di rami di legno, decorato con fiori e foglie: un tocco di eleganza unico per il vostro matrimonio.
L’eleganza, si sa, è rintracciabile prima di tutto nella cura che dimostrerete di avere per gli invitati al vostro matrimonio: non dimenticate, quindi, di aggiungere al vostro Save the date ed alle partecipazioni una nota circa il dress code da tenere, perché tutti siano adeguati al contesto ed al mood generale delle nozze.
La scelta della location determinerà irrimediabilmente l’eleganza che informerà o meno il vostro matrimonio. Ogni luogo, debitamente ‘rivestito’, può raffinarsi, ma l’eleganza non va mai d’accordo con gli eccessi: evitate dunque location ‘estreme’ ed optate per una dimora storica piena di charme, magari calata in una bucolica e suggestiva campagna.
Per gli allestimenti, qualsiasi sia lo stile ed il progetto di design che approverete, ricordate di non caricare eccessivamente gli ambienti: per un matrimonio elegante basteranno pochi ma ‘unici’ elementi di arredo, pochi colori combinati ad arte tra loro, magari in tinte pastello, ed allestimenti floreali raffinati, articolati in composizioni ‘artisticamente spettinate’.
Questo anno e per tutto il 2021 andrà particolarmente di moda il raffinato abbinamento tra il total white e le tinte metallizzate: l’oro e l’argento sono tra quelle più eleganti, versatili e di tendenza, ma anche il bronzo si rivela perfetto, soprattutto per ‘riscaldare’ i matrimoni autunnali.
Infine la musica: per un matrimonio elegante, raffinata ed accuratamente ricercata dovrà essere la selezione musicale di accompagnamento ai diversi momenti della giornata. Lo stile musicale dovrà essere coerente con quello dell’intero matrimonio: io consiglio sempre la musica dal vivo, archi e fiati per Chiesa, aperitivo e cena, e, se possibile, una band internazionale per animare i balli sfrenati del party.
Un matrimonio elegante necessiterà di fornitori che siano essi stessi raffinati e che dispongano di materiali di gusto ed elevata qualità. Date sempre un occhio al portfolio di realizzazioni di quelli che più vi convincono, o affidatevi alle conoscenze ed alla competenza della vostra wedding planner professionista: talvolta bisognerà trovare un difficile compromesso tra raffinatezza, budget e desideri.
Dunque ricordate, soprattutto quando avrete la tentazione di giungere al vostro party di nozze in elicottero o quando stringerete tra le mani una statuetta di porcellana di Capodimonte di 3 kg come bomboniera per i vostri testimoni: un matrimonio elegante è solo quello nel quale tutto splende di essenziale e di bello, cioè di amore.