Matrimonio ebraico a Roma:
perché affidarsi ad una professionista della cultura e della fede ebraiche
Il matrimonio ebraico è un matrimonio intriso di tradizioni significative e fortemente radicate nella cultura di chi vi prende parte, tanto come protagonista quanto come ospite.
Ogni singolo momento di esso, dalla Mishmarà alla realizzazione della Hennà, deve essere oggetto di studio ed attenzione meticolosi, perché l’intero matrimonio sia unico, ma rispettoso della delle tradizioni e della volontà degli sposi.
La solennità del matrimonio ebraico
Il progetto di un matrimonio ebraico si compone di molteplici aspetti: l’organizzazione della Mishmarà, l’ideazione del design originale e personalizzato della Chuppah o l’allestimento del Tempio Maggiore, lo studio dei colori e dei suoni della Hennà.
Tutti questi elementi vengono elaborati nel rispetto della tradizione, perché mai si perda di vista la solennità e la profondità del rito, pur andando incontro alle peculiari storie e preferenze degli sposi.
La Ketubah, la promessa d’impegno che lo sposo fa alla sua sposa sotto il talled della Chuppah, viene celebrata alla presenza di parenti ed amici, donne elegantissime e uomini che indossano le loro kippot (magari personalizzate con il logo degli sposi), pronti ad esultare per la nuova vita che attende la coppia al grido di ‘Mazal tov!’
Matrimonio ebraico: la fede e la festa
Terminata la suggestiva e solenne celebrazione del rito matrimoniale al Tempio o sotto una Chuppah disegnata e pensata in esclusiva per gli sposi, recitate le Sheva Brachot e rotto il bicchiere, l’ingresso di corsa della coppia nella sala della cena è per tutti l’inizio della vera e propria festa danzante: accolti da parenti ed amici, le danze si susseguono frenetiche e felici, spesso in gruppo, stringendosi intorno alla gonna bianca tradizionale della sposa o alla tovaglia che lancerà in aria lo sposo.
Perché un matrimonio ebraico sia aderente alla tradizione, è necessario che la sua parte ‘festa’, importante tanto quanto il rito, sia progettata in ogni dettaglio, prevedendo alcuni imprescindibili materiali: l’Hennà party richiede infatti l’abbigliamento tradizionale degli sposi, il baldacchino per il loro ingresso, accessori e gadget specifici, l’hennè, le candele, i confetti rossi rigorosamente Kosher, e molti altri accessori che rendono particolare ed unica la festa danzante. Nulla è lasciato al caso, perché tutto sia perfetto, celebrativo, e non manchi nulla.
Diletta Alliata: la tua wedding planner per il matrimonio ebraico a Roma
Come per tutti i matrimoni, è estremamente importante scegliere location e fornitori adatti, affidabili e competitivi, capaci di fare proposte esclusive e personalizzate, ma ancor di più, affidarsi ad una wedding planner ‘professionista del settore’, perché coordini tutte le forze in campo sigillando con il proprio stile riconosciuto il design complessivo dell’evento.
Personalmente, non senza una consistente gavetta, mi sono specializzata ed affermata nel settore wedding per la realizzazione di matrimoni ebraici di lusso, affinando sempre di più le mie competenze.
Nel costante e sincero rispetto delle tradizioni e dei desideri dei miei sposi, cerco di imprimere il mio stile originale ma raffinato ad ogni dettaglio di ogni singolo momento di un matrimonio ebraico: la festa della Hennà, la realizzazione della Mishmarà, la cerimonia presso il solenne Tempio Maggiore o sotto una suggestiva Chuppah ideata in esclusiva con e per ciascuna coppia di sposi.
Da sempre, inoltre, mi occupo personalmente dell’assistenza e della gestione (accomodation, logistica e schede tecniche in lingua) di ospiti ed artisti internazionali spesso presenti alle celebrazioni ed alle Hennà dei matrimoni ebraici, perché tutti siano nelle condizioni di dare il meglio e realizzare così il giorno da favola dei miei sposi. Mazal tov, e che la festa cominci!
Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato o hai bisogno di una consulenza per organizzare il tuo matrimonio da sogno, compila il form sottostante. Ti risponderò il prima possibile!