Matrimoni e divorzi reali
Amore che vieni. Amore che vai.
Se il ‘per sempre’ non esiste o è solo una bella utopia, anche i reali di mezzo mondo hanno dovuto arrendersi a ciò.
I matrimoni reali, come tutti gli altri, sono soggetti alla volubilità, agli scossoni ed agli alti e bassi che tutte le lunghe unioni vivono e, ahimè, ai quali spesso non sopravvivono. È per questo che l’ ‘istituto del divorzio’, per molto tempo assolutamente impensabile nelle famiglie reali, ha smesso di essere un tabù anche presso queste ultime.
Se da una parte si è stati a lungo testimoni della testarda ed inscalfibile storia matrimoniale di Queen Elizabeth ed il principe Filippo, non sono pochi i casi di reali risposati, che hanno all’attivo ben più di un matrimonio di sangue blu e non.
Restando sulla royal family inglese, il re e la regina consorte vantano entrambi un precedente matrimonio: Carlo con la mai troppo compianta Lady Diana, e Camilla, duchessa di Cornovaglia, con l’ex ufficiale britannico Andrew Parker Bowles (da cui ha divorziato nel 1995).
La principessa reale Anna, silenziosa sorella di Carlo, ha alle sue spalle ben due matrimoni reali: il primo con il capitano Mark Phillips, ed il secondo con l’ammiraglio Timothy Laurence. A quest’ultimo la principessa ha detto ‘Sì’ nello stesso anno del suo divorzio, il 1992: forse una tempistica non troppo ‘british’, soprattutto se si considera che, per sposarsi nuovamente, Anna ha dovuto aggirare la legge della Chiesa d’Inghilterra che non permetteva ai figli di un monarca di risposarsi dopo il divorzio. Fatta la legge, trovato l’inganno: il matrimonio è stato infatti celebrato in Scozia. British Style.
Scalpore da poco conto, ma oggetto delle riviste di mezzo mondo, ha fatto Meghan, Duchessa del Sussex: la bella americana ha infatti sposato Harry dopo aver divorziato, dopo soli due anni di matrimonio, dal produttore Trevor Engelson.
L’ ‘Europa reale’ è piena di casi simili: nel 2005, il Principe Joachim di Danimarca ha divorziato dalla contessa Alexandra per poi risposarsi, nel 2008, con Marie Cavallier. Nell’ambito dell’incantato e luccicantissimo principato di Monaco, le principesse Carolina e Stephanie, regine di amori, scandali e ribellioni, hanno entrambe alle spalle ben più di un matrimonio.
Carolina si è sposata la prima volta nel 1978 con Phillippe Junot, separandosene nel 1982. La sofisticata principessa ha poi sposato Stefano Casiraghi scomparso tragicamente nel 1990; infine, nel 1999, è convolata a giuste nozze con Ernst August di Hannover da cui attualmente è separata, non divorziata. Al momento sembra che la principessa sia nuovamente innamorata, stavolta di un importante produttore televisivo francese, famoso nel mondo, Vincent Bolloré.
Stephanie, invece, si è sposata nel 1995 con Daniel Ducruet, uomo già divorziato e padre dei due figli della principessa monegasca: a poco più di un anno, i giornali scandalistici di mezzo mondo si sarebbero riempiti delle immagini di lui ‘alle prese’ con una spogliarellista belga ed una istruttrice di sci nautico del Montecarlo Beach. Divorzio lampo.
Recidiva come poche, Stephanie si lega poi a Raymond Gottlieb, un’altra guardia del corpo, da cui ha l’ultima figlia, Camille.
La bella Camille trascorre la maggior parte della sua infanzia nel circo dell’acrobata Adans Lopez Peres, e ben presto, tra un’acrobazia e l’altra, questi diventa il terzo marito della madre, ma solo per un annetto scarso.
Oggi la turbolenta principessa è legata a un domatore di elefanti ed ha conservato buoni rapporti con il primo marito Daniel: nel 2019, entrambi hanno partecipato al matrimonio del figlio Louis con Marie Chevallier, e sono stati accanto alla figlia Pauline nel giorno del suo debutto come designer.
Le vite dei reali ed i loro incredibili matrimoni da mille e una notte possono indurci a pensare che tutto, nelle loro esistenze, sia ‘una meravigliosa favola’, ma la verità è che i reali amano, tradiscono, soffrono e perdonano (talvolta no) come tutti.
Come tanti, i reali si sposano e spesso divorziano.
Come tanti.