‘Mare, profumo di mareee…’: una crociera per viaggio di nozze
Molte coppie di sposi, negli ultimi anni, hanno scelto come viaggio di nozze di ‘imbarcarsi’ in una crociera indimenticabile.
All’indomani del matrimonio, tra euforia, emozioni in successione e tanta stanchezza, un viaggio di nozze cullati dal mare potrebbe fare al caso vostro: la crociera è una tipologia di vacanza di totale relax e disimpegno, ma anche un’ottima occasione per vedere luoghi meravigliosi e distanti tra loro senza cambiare mezzi di trasporto. Nel passaggio fra una meta e l’altra, infatti, i crocieristi hanno l’unico compito di godersi il viaggio, fra cene, spettacoli, cocktail vista sul mare, shopping e Spa di lusso.
Scegliere una crociera come viaggio di nozze vuol dire mescolare il piacere della scoperta di nuovi Paesi con la dolce pigrizia di lasciarsi trasportare dal mare su di una nave confortevole, talvolta lussuosa, nella quale non manca davvero nulla, dal parrucchiere al Casinò, dalla Cappella religiosa alla palestra super-accessoriata, dalle piscine ai campi da tennis.
Chi ha già provato la vacanza in crociera, anche se non per il viaggio di nozze, vi descriverà una città galleggiante di notevoli dimensioni con ristoranti per tutti i palati, cucina internazionale, fotografi di bordo e spettacoli di ogni genere: ovviamente gli ospiti di una nave con le stesse preferenze in termini di relax ed interessi si incroceranno spesso…ma questo potrebbe dar luogo alla nascita di nuove amicizie, quindi non deve essere necessariamente percepito in modo negativo.
Negli ultimi anni un numero crescente di giovani sposi ha scelto una crociera come propria luna di miele: pensate al sogno di fare il giro del mondo in crociera come viaggio di nozze (150 giorni circa), ed avere quindi la possibilità di visitare quasi ogni giorno località diverse, senza la noia di dover fare e disfare continuamente le valigie.
Le compagnie di navigazione propongono crociere-viaggi di nozze davvero entusiasmanti e ricercati: pensate alla crociera in Alaska, in mezzo ai ghiacci, a quella sul Nilo o nei mari caraibici. In generale, state molto attenti a scegliere la destinazione dei vostri sogni abbinandola al giusto periodo dell’anno per visitarla: potrete goderne appieno ed evitare traversate da incubo ‘chiusi in cabina’.
Se come viaggio di nozze optate per una crociera nel Mediterraneo, nelle isole greche ed in Turchia, scegliete di partire nel periodo estivo (ma considerate che Luglio ed Agosto, come ovunque, sono i mesi più cari ed affollati). Stessa considerazione per una crociera nel Mar Baltico: per ammirare le splendide città sulle sue rive, tra cui la spettacolare San Pietroburgo, organizzate magari la partenza dal porto tedesco di Kiel, per raggiungere prima Copenhagen, poi Stoccolma, Tallinn in Estonia ed infine San Pietroburgo.
Spettacolare al limite dell’indimenticabile, e quindi particolarmente adeguata ad un romantico viaggio di nozze, è la crociera dei fiordi norvegesi: generalmente in partenza da Copenhagen, tocca le città norvegesi di Kristiansand, Stavanger, Alesund, Geiranger e Bergen, conducendo agli imponenti e maestosi fiordi che si aprono sul mare del nord, prima di far ritorno in Danimarca a Copenhagen.
Se optate per delle crociere transatlantiche come viaggio di nozze, scegliete di partire nei mesi primaverili di Aprile, Maggio ed inizio Giugno; altrettanto se la vostra destinazione sono le Canarie; per le crociere che salpano alla volta del Canada, preferite Settembre ed Ottobre.
Maggio e Giugno, ma anche Agosto ed inizio Settembre sono i mesi ideali per i viaggi di nozze in crociera in Alaska. Per i Caraibi, le Bahamas, le Antille e le Bermude partite nei mesi primaverili, ma anche in quelli invernali come Novembre e Dicembre: la città di Guadalupe, nelle Antille, Antigua, Grenada, Barbados, Santa Lucia, Martibica…ognuna di queste mete vi regalerà ricordi magici.
L’inverno è il periodo perfetto per le crociere-viaggio di nozze in Sud America; per le crociere in Estremo Oriente risultano ideali i mesi primaverili, ma dovrete considerare lunghi e talvolta costosi viaggi aerei per raggiungere il porto di partenza.
Scegliere come proprio viaggio di nozze una crociera vuol dire aderire ad una ‘certa idea di vacanza’, a metà tra il relax e la scoperta: qualsiasi saranno le acque che deciderete di navigare, state certi che l’avventura ed il romanticismo vi saranno assicurati dai sussurri e dal luccichio del mare…quindi tutti in coperta, si parte!