Manicure da sposa: le tue unghie vanno a nozze
Il giorno delle proprie nozze una sposa deve essere bellissima, luminosa, impeccabile in ogni dettaglio. Ecco perché spesso si sceglie di rivolgersi ad un consulente di bellezza che si occuperà di ogni aspetto estetico: i capelli (dai trattamenti all’acconciatura), il trucco (con almeno due/tre prove) e la preparazione delle unghie di mani e piedi.
La cura delle mani è un aspetto importantissimo nell’outfit generale: non solo l’obiettivo del fotografo cadrà spesso su di loro durante lo scambio degli anelli, ma anche lo sguardo dei vostri invitati farà lo stesso, magari quando vi avvicinerete loro per un saluto ed un brindisi. Per l’occasione, piedi e mani dovranno dunque essere sottoposti a qualche cura in più di quanto facciate nel quotidiano.
I trattamenti più peculiari su cuticole ed unghie dovranno iniziare qualche settimana prima delle nozze perché l’unghia deve crescere perfettamente o, se necessario, avere il tempo di essere ‘corretta’ e curata in modo impeccabile. La manicure della sposa deve essere delicata e naturale, per non distogliere l’attenzione dall’abito, ma sempre più donne scelgono di impreziosirla con dettagli particolari per stupire il proprio sposo ed i propri invitati.
Alcune regole andranno però rispettate: la manicure delle nozze deve essere in armonia con la tipologia di cerimonia, con lo stile dell’abito e del bouquet, con la location e il suo allestimento, ma soprattutto, dovrà rispecchiare l’animo della sposa.
Le principali scelte tecniche per ‘vestire a nozze’ le vostre unghie
Se non avete unghie forti e sane, il centro estetico che avrete preferito vi proporrà probabilmente l’impiego del gel o dello smalto semipermanente.
Il gel consentirà di ricostruire ed allungare un unghia debole e poco curata, ma prevederà una seduta lunga e parecchio stressante per l’unghia naturale ed il suo ‘letto’: inutile raccomandarvi, quindi, di affidarvi solo ad un centro estetico professionale specializzato nell’applicazione di esso.
Lo smalto semipermanente è invece un prodotto foto-indurente da stendere direttamente sull’unghia: si presenta come uno smalto qualsiasi, ma prevede l’impiego di una lampada a led per essere fissato. Se non avete particolari necessità ‘curative’ e ‘ricostruttive’, il semipermanente è la soluzione migliore per estetica e durata, garantendo alle unghie ed alle vostre mani un aspetto curato ed impeccabile per circa due settimane, tra l’altro senza ispessire l’unghia come farebbe il gel.
I colori e le forme di tendenza per le ‘unghie da matrimonio’
Per le unghie delle mani il colore ‘nude’ (neutro) è sempre il più gettonato ed in voga, per ‘filosofia’, raffinatezza e versatilità. Per la pedicure si può scegliere di tingere le unghie di nuance più accese come il rosso vermiglio o il porpora, ma in generale è sempre preferibile scegliere un look coordinato e, a mio parere, chiaro o nude. Ciò indipendentemente dalla scelta di indossare un paio di décolleté o di sandali gioiello. Se però non volete rinunciare ad un pò di colore, preferite le nuance pastello come il rosa cipria o il pesca.
Anche per il 2019 ed il 2020, gli ‘intramontabili’ restano la French Manicure e le tinte color carne ‘effetto nude’: entrambe sono garanzia di raffinatezza ed eleganza.
Le nuance delicate e d’ispirazione romantica si addicono perfettamente a un matrimonio sofisticato e in stile principesco, facendo ancor più risaltare la lucentezza della fede nuziale: trattandosi di una colorazione neutra, essa si adatterà perfettamente alle più diverse tipologie di abito nuziale.
La moda del 2020 si dividerà così tra colori neutri naturalissimi e l’applicazione di un blush di base sul quale stendere adesivi che richiamano motivi floreali o pattern particolari, brillantini e perle, nonché linee e forme geometriche disegnate direttamente sulle unghie.
Le spose più rock potranno certamente scegliere nuance ‘estreme’ come il rosso ed il vinaccio, o tonalità e dettagli che richiamino un particolare degli allestimenti, ma in tutta onestà mi sento di sconsigliare scelte polarizzanti e poco adeguate alla sacralità ed al romanticismo della cerimonia.
Relativamente alla forma da dare alle vostre unghie, ricordate alcune ‘regole non scritte’:
le unghie tondeggianti suggeriscono uno stile classico e romantico; l’unghia squadrata produce un effetto sobrio e raffinato; la forma ‘squoval’ (quadrata con smussature ovali) è la più adatta per le spose dalle unghie corte.
É vero che, anche in termini di manicure e pedicure, nessuno può decidere per voi che stile ‘indossare’ per le vostre nozze, ma ricordate che unghie a stiletto o a mandorla esageratamente lunghe e con uno smalto troppo scuro o con sfavillanti decorazioni gioiello non sono davvero le più adatte ad un giorno nel quale si celebra la vostra più dolce promessa d’amore.
Ultimi consigli per la preparazione delle unghie per il vostro matrimonio
Per dare un ‘veste definitiva’ alle vostre unghie, ricordatevi di fissare un appuntamento a pochissimi giorni dal matrimonio, per evitare che nelle ultime faccende si rovinino o che lo smalto si sbecchi o si opacizzi.
Rivolgetevi ad un centro estetico di assoluta fiducia e magari provatene i servizi specifici ben prima di acquistare un classico ‘pacchetto sposa all inclusive’: questa formula presenta spesso una notevole serie di benefit e consente un certo risparmio sul totale della spesa, ma deve soddisfarvi sotto ogni aspetto e prevedere una calendarizzazione precisa di tutti gli appuntamenti fino al giorno del matrimonio.