Make up sposa: 4 errori da non fare
Il make up della sposa rappresenta il fiore all’occhiello del look, il tocco finale che contribuirà a renderla la vera protagonista. Si tratta di un make up realizzato ad hoc e che quindi deve necessariamente distinguersi dal trucco che utilizzeranno le altre invitate. Oltre ad esser realizzato alla perfezione e da una professionista altamente specializzata, il make up dovrà infatti attenersi ad una serie di regole di bon ton ed eleganza. Potranno ad esempio essere inclusi solo alcuni colori e bisognerà evitare tinte troppo accese, che rischierebbero di sembrare eccessivamente vistose e volgari.
Make up sposa: cosa non fare
1. Scegliere colori troppo accesi
Uno dei primi errori da evitare è quindi quello di optare per rossetto e smalto rosso. Anche ombretti scuri, viola o fucsia potrebbero creare un effetto eccessivamente dark e vistoso. Meglio preferire tinte più tenui, come rosa pesca, bronzo e oro.
2. Fare una sola prova
Prima di scegliere la make up artist più adatta alle tue esigenze, il mio consiglio è di fare più prove, anche con diverse professioniste. Una sola prova spesso non è sufficiente e non ti permetterà di capire davvero la competenza della truccatrice, ma soprattutto la sua capacità di interpretare davvero i tuoi gusti.
3. Non preparare la pelle
Una delle domande che spesso si pongono le mie spose è quella relativa alla pulizia della pelle. Tante si chiedono se sia necessario sottoporsi a un peeling, oppure se questo trattamento possa essere troppo aggressivo. Il mio consiglio in questo caso è di evitare trattamenti estetici troppo invasivi, come appunto peeling e pulizia del viso, optando invece per delle semplici maschere. Potrai cominciare qualche settimana prima del grande giorno e ricorrervi 1-2 volte a settimana. Cerca di optare per prodotti naturali e poco aggressivi, ma soprattutto adatti al tuo tipo di pelle.
4. Improvvisare
Il make up è molto importante: valorizzerà il tuo viso e lascerà il segno anche in tutti i ricordi, foto e video, che avrai del tuo matrimonio. Ecco perché dovrai concordare ogni scelta per tempo in modo da evitare brutte sorprese. Non solo, il mio consiglio è di evitare improvvisazioni e novità proprio il giorno del matrimonio. In questo modo la truccatrice potrà lavorare più serenamente e velocemente, rispettando quanto concordato durante le prove.