Make-up Demure: la riservatezza si fa moda
I nuovi trend bridal beauty del 2025 si basano sulla tendenza del momento: il ‘Demure’.
Questa parola sta ad indicare la scelta di uno stile ‘modesto’, schivo, pulito, da abbinare sapientemente a lunghe trecce bucoliche e chignon spettinati, accessori in tulle e velette. Si tratta di un make-up che punta sulla luminosità, un ‘trucco non trucco’: la skincare deve mettere in risalto la luminosità della pelle, creando una base pulita, angelica, come ‘di porcellana’, ma non cerosa.
Make-up Demure e look minimalista
La scelta di un Make-up Demure va di pari passo con quella di un look minimalista e la preferenza di toni neutri: via libera quindi ad una base trasparente, la ‘glowy skin’, e a labbra in colori naturali, molto ben idratate. Le sopracciglia devono risultare curatissime, ma ‘naturali’ nella forma e nel colore; il viso deve essere esaltato da un tocco di colore ben sfumato sulle guance. Il look minimalista Demure e bon ton si addice molto bene ad un matrimonio tradizionale celebrato in Chiesa, così come ad una cerimonia intima nella casa di famiglia, magari in campagna.
Per un maquillage Demure, gli occhi dovranno essere esaltati in modo ‘naturale’, magari usando una matita marrone che doni profondità allo sguardo senza appesantirlo; il mascara nelle nuance del marrone addolcirà e renderà particolarmente romantico il viso; le sopracciglia andranno pettinate verso l’alto, ma assolutamente lasciate al naturale. Blush e labbra dovranno prediligere i toni del nude, sfumati in base al sottotono della pelle.
Il Demure Make-up non può fare a meno dei ‘fix’ e degli ‘illuminanti’: in polvere libera, in cialda, fluidi, in stick o in crema, questi ultimi dovranno essere stesi su ossa zigomali, sopracciglia, arco di cupido, fossetta del mento, centro della fronte e dorso del naso. Unica improrogabile regola: NON eccedere con il prodotto, o si otterrà l’effetto opposto.
Il Demure Make-up viene completato ed esaltato da acconciature bucoliche, fintamente spettinate e ‘naturali’: trecce e doppie trecce lavorate ed intersecate a fiori e verdi, chignon morbidi con ciuffi ribelli, accessori boho-chic, maxi fiori tridimensionali e realizzati in tessuti e materiali preziosi.
Il Make-up Demure viene esaltato con faciltà anche da sdrammatizzanti velette e tradizionalissimi maxi-veli. Per le spose più contemporanee, invece, saranno dei fiori in formato maxi ad incorniciare il viso coprendo l’intera testa e sormontando delicatissimi raccolti e semi-raccolti. Per un effetto floreale tridimensionale e romantico, che trae ispirazione dalla natura, le passerelle bridal propongono dei cerchietti particolarissimi, a multipli strati di velo.
In generale, che siate ‘spose Demure’ o da ‘Smokey eye’, ricordatevi che nel vostro grande giorno dovrete soprattutto essere ‘simili’ a voi stesse: evitate ogni eccesso, siate coerenti con il vostro stile, il vostro abito ed il mood generale del vostro matrimonio. Magari, se proprio volete osare, prevedete un Demure Make-up per cerimonia e ricevimento, ed un ritocco labbra un po’ più ‘audace’ e colorato, da abbinare ad un cambio abito, per il momento party danzante.