Lingerie per la sposa
Quando si pensa al giorno delle proprie nozze ci si ferma a fantasticare per giorni sull’abito, sul velo e sull’intero look nuziale, spesso mettendo in secondo piano o rimandando una parte fondamentale di esso: la scelta della lingerie. Anche per quest’ultima bisogna avere una grande cura, attenzione al dettaglio ed al messaggio che si vuole sottendere.
L’intimo da sposa deve far sentir bene e non costringere o limitare i movimenti: che si parli di tanga, culotte o reggiseni a balconcino, il primo consiglio che voglio darvi è quello di scegliere un modello che siete abituate ad indossare nel quotidiano, ma magari di un tessuto prezioso e di elevata qualità.
L’intimo è una questione molto personale, ma per il giorno del matrimonio vale la pena acquistare un capo pregiato: il raso di seta ed il pizzo chantilly non passano mai di moda e sono perfetti per completare abiti da sposa sia romantici che sensuali.
Lingerie sposa: tra glam e funzionalità
A livello funzionale, sotto l’abito da sposa è impensabile indossare un intimo qualsiasi: per esempio, per rendere perfetta la vestibilità di abiti aderenti e dalla linea liscia sarà necessario preferire un intimo raffinato e seducente ma senza cuciture; per un abito a sirena senza spalline servirà un reggiseno a balconcino con ferretto; per un vestito con una profonda scollatura sulla schiena si ricorrerà a particolari accortezze in base all’importanza del seno della sposa.
Se poi avete optato per un abito da sposa in pizzo, potreste scegliere di indossare come reggiseno un romantico modello bralette (con profonda scollatura a V, senza battiture né ferretti) per evidenziare discretamente il décolleté.
Se avete acquistato un abito con pizzi ‘effetto tatto’ dovrete optare per una lingerie minimal, senza cuciture, per evitare segni antiestetici. In tal caso sarà però necessario acquistare un secondo completo intimo, da indossare per la prima notta di nozze. Per un matrimonio in stile retrò, via libera a slip a vita alta e guêpière, da abbinare al tradizionale reggicalze.
Negli ultimi anni la moda lingerie per la sposa ha proposto meravigliosi completi in raffinatissimo pizzo decorati con ricami floreali, quasi a richiamare il bouquet di fiori della sposa. Non mancano i completi bridal stile pin-up e corpetti strategicamente contenitivi, nonché body fascianti con scolli profondi particolarmente adatti ad abiti da sposa stile impero o con scollature a V su gonne lisce e dalle linee fluide. Dunque non solo pizzi e sensuali trasparenze, ma anche corpetti minimal chic e reggicalze, nonchè giarrettiere e guêpière per le spose più audaci.
Per il 2020 le passerelle di moda sposa hanno presentato molti tailleur pantaloni: ad essi dovrà essere abbinata una lingerie dalle linee essenziali, capi senza cuciture soprattutto per quanto concerne gli slip. Le spose più sensuali potranno optare per un raffinato body di pregiato pizzo a sostituzione di camicie e bluse.
Vestibilità, tendenza moda e colori per la lingerie da sposa
Nel settore della moda nuziale è facile perdersi tra le pieghe di una vastissima proposta di lingerie romantica e sensuale al tempo stesso: reggiseni e slip di pizzo, body e corpetti lisci o decorati con piccole preziosità, slip, brasiliane e culotte con seducenti trasparenze e bordature ricamate.
Lo scopo principale della lingerie nuziale è quello di favorire la vestibilità dell’abito pur preservando la sensualità e la comodità della sposa: l’intimo andrà dunque acquistato in base al taglio ed al modello di vestito che si è scelto di indossare per il grande giorno. La lingerie da sposa deve valorizzare le forme di quest’ultima: essa, mescolando ad arte tessuti coprenti con trasparenze impalpabili, delicatissimi pizzi con sofisticate bordature, non deve però perdere di vista il fondamentale fattore ‘vestibilità’.
La palette di colori che in genere viene destinata all’intimo da sposa va dalle più tenui e romantiche nuance pastello all’avorio, fino al bianco più delicato, simbolo di purezza ed eleganza. Sotto tessuti leggeri ed impalpabili il nude rimane la tonalità migliore.
Le spose più scaramantiche non dovranno dimenticare di indossare un dettaglio ‘blu’ nella loro lingerie: in passato, il blu era infatti il colore associato alla purezza ed alla sincerità.
Una piccola nota per le spose più sofisticate che desiderano lingerie personalizzata: TH&TH x Georgina Keeley dà la possibilità alle bride-to-be di ricamare iniziali e date su eleganti ed unici capi di seta.
In ogni caso, ancor più di quanto accada nel quotidiano, l’intimo dovrà essere ‘comodo’ per non rovinare con noiosi fastidi una giornata che deve essere goduta appieno e perfetta in ogni istante. Vestibilità, sensualità, raffinatezza: la lingerie da sposa dovrà avere tutte queste caratteristiche e rispettare appieno lo stile e l’animo della sua indossatrice.