L’estetica per una sposa impeccabile
Perché il giorno delle nozze tu abbia un’estetica davvero impeccabile, ma soprattutto affinché tu ti senta davvero al meglio, è necessario pianificare una tabella di marcia precisa che calendarizzi e preveda una ‘remise en forme’ di ogni dettaglio della tua bellezza.
Se non ci sono problematiche particolari, la prima cosa alla quale pensare sarà il tuo sorriso, che sarà di certo protagonista indiscusso del grande giorno e delle foto che ti ritrarranno: per un’estetica impeccabile dei denti è consigliabile il loro sbiancamento. Sappi però che si tratta di un trattamento cosmetico che può portare a sensibilità accentuata e repentina, quindi esso andrà pianificato per tempo (anche un mese prima) con il dentista di fiducia.
Estetica sposa: viso e corpo
Per l’estetica di viso e corpo, una sposa ‘a prova di servizio fotografico’ potrà decidere di acquistare, almeno sei mesi prima del matrimonio, un pacchetto di peeling chimici combinati a trattamenti di fototerapia e LED. Attenzione a ciò che comprate ed evitate ‘mirabolanti trattamenti unici’: ci vogliono almeno 4-5 sedute per vedere dei risultati che non siano a brevissimo termine. Scegliete trattamenti ossigenanti, maschere e sieri illuminanti per ‘rinfrescare’ il viso; prenotate un’imprescindibile pulizia della pelle del viso completa di massaggio rilassante e defaticante; regalatevi uno scrub esfoliante per il corpo con successiva maschera reidratante e magari una sessione di fango snellente…l’estetica impeccabile di una sposa passa per tutte queste piccole coccole, magari fatte in compagnia dell’amica più cara.
L’esfoliazione del corpo sarà un passaggio necessario per sottoporsi ad una doccia/lettino o ad un prodotto solare ed arrivare abbronzate al grande giorno: evitate ogni tipo di fai da te in merito, perché è troppo importante ottenere un risultato omogeneo, gradevole e non danneggiare irrimediabilmente la pelle.
Se poi state pensando alla depilazione definitiva, tenete presente che questo tipo di trattamento prevede un numero di sedute che varia a seconda della zona da depilare e del tipo di pelo: bisognerà muoversi per tempo e stilare un’agenda fitta e precisa di appuntamenti con l’ estetista di fiducia, in modo da avere completato il processo per il giorno del matrimonio!
La cura dell’estetica delle sopracciglia è di certo qualcosa che non si improvvisa per il giorno delle nozze, ma che riguarda il ‘giornaliero’ e non solo della sposa. Sempre più spesso, però, le spose scelgono cerette e trucco semipermanente per giungere ad un risultato super definito, e, a onor del vero, poco naturale. Molte spose richiedono altresì l’infoltimento e l’allungamento delle ciglia, per avere un effetto più ‘ricco’: tutti questi trattamenti richiedono manutenzione estetica continua, quindi subito al lavoro!
Estetica sposa: i capelli
Per i capelli bisogna necessariamente partire con largo anticipo, perché arrivino sani, corposi e luminosi al grande giorno: già 4-5 mesi prima, magari, si inizierà con il rinfrescare taglio, colore, sfumature e punti luce, e nutrire i capelli fino al giorno delle nozze con conditioner e maschere all’olio di Argan per evitare la comparsa delle odiate doppie punte.
Dopo aver scelto la nuance del colore e le eventuali sfumature (evitate colorazioni azzardate, per carità), l’ultima prova dell’acconciatura va programmata circa un mese prima dell’evento. Non esiste un numero assoluto di prove da fare, ma è necessario trovare un look che si armonizzi con lo stile della cerimonia, dell’abito, degli accessori ai quali non si vuole rinunciare, alla temperatura ed alla location. Ciò che si vede nelle immagini delle riviste patinate va adattato ai singoli visi ed alle singole personalità, quindi il mio consiglio è di non stravolgere se stesse tanto da risultare irriconoscibili all’uomo che vi attende trepidante all’altare.
Estetica sposa: il make up
Lo stesso vale per il make up, la cui prova dovrà iniziare un paio di mesi prima del grande giorno, e che ha solo due grandi regole da rispettare: ‘no al lucido’, ‘no al troppo’. Il trucco da sposa deve rispecchiare un’estetica raffinata, elegante, leggera. Le sfilate e il trend make up bridal ‘nude’ portano in passerella il naturale ed il delicato. Se sei abile con i pennelli e vuoi fare da sola, annota che tra i must del trucco sposa non possono mancare i fondotinta e/o BB cream, un blush applicato con la tecnica del draping (il contouring del fard), la cipria trasparente micronizzata, i pennelli per scolpire ogni zona del viso, il mascara waterproof ed un rossetto no transfer sul tono pesca.
Estetica sposa: mani e piedi
Infine manicure e pedicure: come le sopracciglia, si tratta di dettagli di estetica e cure personali che appartengono al quotidiano, ma magari una settimana prima del grande giorno, ci si può regalare una sessione particolare di pedicure a base di sali minerali emollienti e rigeneranti, seguita da un massaggio rilassante e gel semipermanente rosa. Per le mani, prima del trattamento semipermanente dai toni nude, acquistate ed applicate delle maschere idratanti di paraffina per rendere setosa la vostra pelle ed ammorbidire le cuticole.
Perché la tua ‘estetica da sposa’ sia perfetta dovrai solo programmare attentamente ciò di cui hai bisogno: per questo esistono le agende ed i professionisti alle cui cure e consigli ti affiderai con fiducia. Per la vera bellezza, però, non avrai bisogno di nulla: quella verrà fuori dalla felicità dei tuoi occhi e dall’emozione del tuo cuore.