Le ‘trasparenze del cuore’
Si tratta di un trend che in realtà è partito già da qualche anno, rimanendo in sordina a lungo prima di esplodere sulle passerelle bridal 2023-2024: parliamo delle trasparenze, in qualche caso, della nudità.
Sui red carpet si tratta di una consuetudine alla quale praticamente neanche facciamo più caso, ma nel mondo wedding, in particolare nelle sue griffe di lusso, costituisce un nuovo trend.
Abiti da sposa impalpabili e praticamente trasparenti sfidano la tradizione ed il ‘conservatorismo’ che il matrimonio porta con sé da sempre. In passato si trattava di un unico modello portato in passerella dagli stilisti più avanguardistici: oggi, invece, questa tipologia di abiti costituisce larga parte di intere collezioni di brand wedding più o meno famosi.
Abiti da sposa trasparenti, a tratti ‘inesistenti’, sono i protagonisti indiscussi e neanche troppo isolati delle collezioni di questa stagione e della prossima: l’ambitissima firma di Vera Wang ne ha inclusi diversi nella Haute Wedding 2023.
Moltissimi i fashion designer ricercati dalle celebrità che si stanno cimentando nel bridal look, puntando tutto su trasparenze e nudità: Nensi Dojaka, ad esempio, ha lanciato una capsule da sposa ispirata alla lingerie, unendosi a MyTheresa; Sally LaPointe, dal canto suo, ha lanciato una collezione da sposa che include pantaloni impalpabili e piumati, praticamente ‘inesistenti’.
Ma non ci sono solo le grandi firme: nel 2022-2023 le spose di ogni dove hanno scelto di indossare abiti bianchi velatissimi e trasparenti al limite dell’impalpabile, appartenenti a linee prêt-à-porter.
Nel 2022, l’it girl francese Camille Charrière ha detto di ‘Sì’ avvolta in un vestito bianco trasparente e scintillante dalle maniche fluttuanti. Per il ricevimento ha poi sfoggiato un abito di pizzo con spalline sottili e maniche staccate. In linea con il trend del momento di acquistare almeno due abiti bianchi, molte spose scelgono un abito romantico, classico e ‘conservatore’ per la cerimonia religiosa, ed uno estremamente audace per il ricevimento ed il party danzante successivi.
Le nuove collezioni di abiti da sposa propongono capi che giocano con trasparenze e nudità a diversi livelli: dalle versioni più ‘caste’ a quelle più ‘audaci’, ce n’è davvero per tutti i gusti. Le sfilate ne sono piene e ciò avrà presto di certo un effetto ‘a cascata’: molte spose, per dimostrarsi audaci ed originali, si avvicineranno ad abiti nude sorprendenti e, lasciatemelo dire, parecchio ‘rischiosi’.
Ricordate che è prima di tutto una questione di ‘stile ed opportunità’, non di moda: la vera eleganza nasce dall’essere adeguati al contesto, coerenti con la propria anima, in ‘confidenza’ con la propria fisicità. Tutto il resto è trend, e i trend passano, mentre un ‘Sì’ è per sempre.