Le strutture per matrimoni a Roma
Di pari passo con la scelta della Chiesa per la cerimonia, la prima importante decisione da prendere per due promessi sposi che abbiano eletto Roma come città per pronunciare il loro ‘sì’, è quella relativa alla struttura da matrimonio che ospiterà il party post-celebrazione.
Districarsi tra tutte le tipologie di strutture per matrimoni esistenti a Roma, le date disponibili ed il loro ‘accordo’ con quelle delle Chiese romane, richiederà tanta pazienza, progettualità e tempo: sarà quindi bene cominciare a vagliare tutte le possibilità diversi mesi prima della data della cerimonia. Le strutture per matrimoni di Roma, soprattutto quelle più esclusive e ricercate, vengono prenotate con larghissimo anticipo ed è quindi facile che al momento della scelta non vi sia più disponibilità per la data di vostro interesse.
Le strutture per matrimoni sul territorio di Roma: come scegliere quella veramente ‘giusta’
Eccovi quindi qualche consiglio per la scelta della struttura più adatta al vostro matrimonio, ai vostri desideri ed alle esigenze più peculiari:
Rispettate lo stile ed il tema del vostro matrimonio
Se avete già scelto un tema ed avete le idee ben chiare sullo stile che volete dare all’intero evento, considerate che la location dovrà essere adeguata e coerente con esso. La struttura prescelta per festeggiare il vostro matrimonio dovrà rispettare il file rouge conduttore dell’evento ed esaltarlo. Se, ad esempio, avete scelto un tema marino, evitate di prenotare una location country chic o un castello medievale!
Scegliete una struttura per matrimoni di Roma non troppo distante dalla Chiesa
Nel caso in cui il matrimonio si celebri in Chiesa, scegliete una struttura che non sia troppo distante da essa. In questo modo eviterete ai vostri ospiti spostamenti lunghi, stancanti e spesso poco agevoli, nonché sgradevoli ritardi e asincronie nei festeggiamenti.
Nel caso in cui, invece, il rito fosse civile o simbolico, potreste allestire la cerimonia direttamente all’interno della struttura scelta per il matrimonio: ancora una volta, accertatevi che spazi interni ed esterni siano adeguati alla vostra scelta.
Preferite una struttura per matrimoni di Roma con ampia scelta di spazi interni ed esterni
A meno che voi non stiate pensando ad un matrimonio con poche decine di invitati, è bene che la scelta della struttura ospitante sia orientata verso dimore storiche, castelli, casali o ristoranti in grado di mettere a disposizione più sale e spazi all’aperto come al chiuso. Ciò non solo per permettere agli ospiti di godere di spazi plurimi di intrattenimento, ma anche in modo da accogliere l’eventuale maltempo con un sorriso. La scelta ideale è quella di optare per delle strutture da matrimonio che abbiano spazi interni ed esterni, in modo da offrire una maggiore varietà di ambienti ed un piano B, in caso di pioggia, che non preveda onerose spese aggiuntive di tensostrutture. Una location priva di spazi interni potrebbe rappresentare un vero ed oneroso problema in caso di maltempo.
Accordate la scelta delle strutture per matrimoni di Roma al clima ed alle stagioni
Un aspetto fondamentale per opzionare con oculatezza la struttura che ospiterà i festeggiamenti del vostro matrimonio a Roma è costituito dalla stagione nella quale avete scelto di celebrarlo. Chi si sposa in autunno o in inverno dovrebbe evitare le strutture che sorgono nelle zone balneari, prediligendo una location dalle atmosfere più calde, come un castello o una dimora storica con giardini e terrazze annessi, in modo da poter utilizzare le aree all’aperto per il buffet di aperitivo prima della cena placèe nelle sale interne.
Annotate le esigenze dei vostri ospiti
Le strutture per il matrimonio dei tuoi sogni devono rispettare i tuoi gusti, ma anche le specifiche esigenze tue e dei tuoi ospiti più cari. Per questo è sempre buona norma stilare una lista degli invitati più anziani o, eventualmente, disabili che abbiano particolari necessità. Non solo, è buona regola di ospitalità pensare anche ai bambini ed alla possibilità di intrattenerli con un servizio di animazione o baby sitting in spazi appositi della struttura che avrai scelto: in questo modo loro saranno felici trascorrendo una giornata divertente ed unica (‘a misura di bambino’), ed i loro genitori ti saranno grati per aver potuto godere, come coppia, del vostro grande giorno.
Roma, città eterna e sfondo di memorabili storie d’amore, offre scenari unici ed indimenticabili non solo per i vostri wedding-set fotografici. Roma dispone di un’innumerevole quantità e qualità di strutture per matrimoni: locali con terrazze dalla vista mozzafiato sulle meraviglie archeologiche di Roma, ville, casali, dimore storiche e finanche castelli. Tutto dipenderà dai vostri desideri, dalle vostre necessità e, naturalmente, dal budget a disposizione.
Scegliete quindi tenendo presente tutto ciò, ma non dimenticate mai che l’unico luogo della vita dove realmente succederà qualcosa di indimenticabile sarà tra le braccia di chi amate.