Le perle e gli abiti da sposa: classicità ed avanguardia in un Sì
Le perle sono da sempre un punto fermo nella moda bridal. Eleganti e raffinate, le perle sono simbolo di purezza e donano una luce ‘antica’ ad abiti anche molto contemporanei.
Per la moda bridal 2025, le perle tornano alla ribalta a gran voce ma con uno stile assolutamente rinnovato: non più come piccolo accessorio o decoro minimal, ma come protagoniste indiscusse. Moltissimi dunque gli abiti ‘cascanti’ di perle di diverse dimensioni o interamente ricoperti di esse, nonchè gli accessori, dai gioielli alle calzature fino alle borsette, tempestati di perle di ogni grandezza e colore.
Nel 2024 l’atelier del brand newyorkese Danielle Frankel ha ‘vestito il Sì’ di dell’avvocatessa Eve Levin e del giocatore professionista di baseball Matthew Bowman, con un abito unico, realizzato in esclusiva per la sposa, ricamato con perle grezze, in colori diversi, estremamente avanguardistico.
Per restare in Italia, l’abito-creazione Rosier dell’Atelier Haute Couture di Pronovias si è imposto sulle passerelle come un modello lucentissimo, tempestato da migliaia di perle cucite sul tessuto.
Molti, e molto diversi tra loro per stile, sono i modelli di famosi atelier realizzati in tulle o tessuti preziosi con dettagli ricamati a mano: su ciascuno di essi risplendono delle perle grezze che, pur restituendo un romanticismo rétro e vintage all’abito, non gli tolgono modernità.
Le passerelle 2025 mostrano cascate di perle che vanno ad impreziosire la sola parte superiore dell’abito, le sole maniche a palloncino, i soli bordi della gonna o delle ‘tasche’ dei modelli più sbarazzini, oppure che si fanno protagoniste, ricoprendo l’intero abito, lungo o mini, con disegni complessi ed ipnotici.
Tra gli accessori bridal 2025 che celebrano le perle, risplendono di luce e stile unici gli orecchini della linea Sophie Bille Brahe, le scarpe di Jimmy Choo e perfino le cavigliere di perle preziose: tra i pezzi unici, la borsa ‘cuore di perle’ di Clio Peppiatt e quella ‘a goccia’ di Simone Rocha.
Il risultato comune a tutti questi ‘esperimenti stilistici’? Il matrimonio felice tra luminosità moderna e raffinatezza vintage…non resta che dire ‘Sì, lo voglio’.