La musica ed i cantanti per matrimoni
La musica dal vivo, qualsiasi sia il genere preferito dagli sposi, costituisce la voce principale nel settore dell’animazione per i matrimoni: nello scegliere la band o il cantante che dovranno accompagnare in melodia il vostro grande giorno, ricordate di essere ‘coerenti’ con l’intero allestimento.
La scelta del cantante o della band per la parte aperitivo, cena o ‘disco’ della serata sarà fondamentale: gli ospiti ricordano sempre molto bene quanto concerne il cibo e la musica post-cena, quindi bisognerà rivolgersi a protagonisti riconosciuti del settore per assicurarsi divertimento, musica ed un’animazione di qualità.
Musica e cantanti matrimoni: chi e come scegliere
Spesso ci si dimentica che il giorno del proprio matrimonio, oltre ad essere un momento celebrativo, è per tutti i partecipanti un’occasione di festa: come tale, è necessario arricchirlo di piccole grandi ‘attenzioni’ volte ad intrattenere e stupire gli invitati, rendendo l’intero evento davvero indimenticabile per tutti.
Senza cadere sulle note stonate di struggenti karaoke, è possibile stupire e divertire i propri ospiti con spettacoli eleganti e ricercati, allestiti da professionisti dell’intrattenimento e del settore party: la lista di cantanti per matrimoni alla quale attingere è davvero molto lunga, e tutto dipenderà dai vostri gusti, nonché dal budget che avete a disposizione. Un Dj o un cantante singolo sono in generale più economici di una band musicale (soprattutto internazionale), e ciò non solo per la logistica di viaggi ed accomodation che li riguarda, ma soprattutto per la quantità e la tipologia di attrezzatura necessaria alla performance offerta.
Allo stesso tempo, però, ci sono cantanti per matrimoni la cui partecipazione oraria viene venduta a cifre importanti, talvolta inaccessibili ai più. Se decidete di ingaggiare un cantante per il vostro matrimonio, ricordate di richiedergli la lista dell’attrezzatura audio del quale necessiterà: il service al quale vi rivolgerete dovrà tenerne conto, non solo nell’ambito del preventivo che vi sottoporrà, ma per questioni pratiche e logistiche.
Italiani o stranieri, cantanti lirici o neomelodici (solo a scriverlo sento un ‘fremito’ dentro), nazional popolari o di nicchia: onde evitare brutte sorprese, i cantanti ai quali affiderete l’intrattenimento del vostro matrimonio dovranno essere prima di tutto dei professionisti del settore, ed in quanto tali ingaggiati in modo ‘formale’ attraverso agenzie riconosciute e canali ‘ufficiali’.
Molti cantanti famosi che hanno siglato con la loro ugola la vostra storia d’amore non prenderebbero neanche in considerazione l’idea di esibirsi ad un matrimonio: la soluzione potrebbe essere rivolgersi ad un cantante professionista che sia capace (con tanto di performance visionabili sui media) di riprodurre in modo personale ma sofisticato il repertorio del vostro beniamino.
Sempre più coppie amano regalare ai propri ospiti un dopo cena in stile ‘Anema e Core’ caprese, o ricreare un’atmosfera nostalgica da ‘Capannina’ degli anni Sessanta: molti cantanti dell’epoca, più o meno famosi, riadattano appositamente il loro repertorio per i matrimoni, regalando delle bellissime serate a tutti gli ospiti e ritrovando una nuova ‘giovinezza professionale’.
Per quanti invece sognano di avere al proprio matrimonio dei cantanti stranieri ultra famosi, on line si può trovare un listino prezzi ufficiale che può rendervi l’idea dell’impegno economico che ciò comporta: Taylor Swift, Madonna, Justin Timberlake, Justin Bieber, James Taylor, Dave Matthews, Bruce Springsteen ed il grande Bon Jovi chiedono oltre un milione di dollari per suonare e cantare al vostro matrimonio.
Se non disponete di tale cifra non disperate: tramite una famosa agenzia, potrete assicurarvi le rime di Afrojack con soli 70.000 dollari, l’amabile sorriso e l’ardente movimento di bacino di Shakira a 350000 dollari e le pluripremiate melodie degli One Republic a soli 100.000 dollari. Ne vale la pena, non c’è che dire.
Prevedere un intrattenimento per gli invitati al vostro matrimonio, nel galateo, è una vera e propria forma di cortesia ed attenzione per l’ospite: in quanto tale, essa deve essere ‘calibrata’ sulla qualità e la composizione della platea, ed essere coerente con l’intero design e stile del matrimonio: quindi, se per le vostre nozze avete scelto un’aristocratica dimora d’epoca e per tutto l’evento avete accompagnato eleganti promesse ed ostriche freschissime ad un quartetto d’archi, dite addio senza rimpianti al cantante trap i cui testi-turpiloquio amate canticchiare in doccia.