La mamma della sposa
Per una mamma vedere la propria bambina che si sposa è davvero un momento indimenticabile, probabilmente il più bello della vita, pari solo all’arrivo dei nipotini.
La mamma della sposa è un’ ‘istituzione’ di per sé: dopo che sulla sposa, infatti, gli occhi di tutti gli ospiti si poseranno sulla sua mamma, che non dovrà solo risplendere di felicità, ma, come sempre, collaborare attivamente alla perfetta riuscita del grande giorno.
Troppe volte implacabili registe, di tanto in tanto improvvisate wedding planner in buona fede, ma sempre preziose aiutanti: le mamme italiane hanno un ruolo fondamentale nell’organizzazione del matrimonio delle giovani spose. L’importante è che non perdano mai di vista la loro funzione per antonomasia: abbracciare, ascoltare e comprendere.
La mamma della sposa agli occhi della sposa
Confidente, amica, chioccia, critica severa: comunque sia sempre stata la vostra mamma con voi, ricordate che nel progettare un evento complesso come un matrimonio, costituirà di certo una spalla importante alla quale appoggiarsi. Da lei sicuramente riceverete consigli sinceri ed obiettivi nelle scelte stilistiche e non solo; un aiuto spassionato a districarsi tra spese ed ospiti ‘da invitare assolutamente’; un supporto pratico e spirituale importante nei momenti più ‘affollati’ di scelte da prendere.
Godetevi tutti i momenti che condividerete con lei, perché saranno ricordi preziosi: la scelta dell’abito, le prove di trucco ed acconciatura, gli infiniti giri in cerca del giusto sacchetto per i confetti…
La mamma della sposa agli occhi dello sposo
Sta per diventare vostra suocera, ma è prima di tutto una mamma, ricordatelo sempre.
Ascoltatene pazientemente i consigli, filtrateli, e quando saranno insistenti e non richiesti, sorridete e ricordate che è la mamma della donna che amate e volete sposare. Quindi respirate profondamente e contate fino a 10, va bè…facciamo fino a 20.
Ci sono mamme che accolgono il futuro genero come un figlio, addirittura ‘preferendolo’ alla propria progenie, altre decisamente meno ‘ospitali’. Ci sono suocere la cui opinione sentirete raramente, ed altre che vorranno dire la loro: come ho già detto, sorridete e ricordate che è la mamma della donna che amate e volete sposare.
E poi imparate a contare a lungo.
La mamma della sposa agli occhi della wedding planner
Per una wedding planner la mamma della sposa è di per sé una risorsa molto importante. Indipendentemente dal suo carattere e dal suo livello di ‘discrezione’, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la costruzione dell’evento, in termini pratici e non solo.
Spessissimo è la mamma della sposa, proprio nel giorno del matrimonio, a tenere un filo diretto con la wedding planner, perché la sposa non si accorga di piccoli contrattempi che possono insorgere e si goda ogni istante senza ansie e paranoie.
E’ la mamma della sposa a preoccuparsi che tutti gli ospiti si sentano accolti e coccolati adeguatamente, nonché a tenere con sé una mini bag (oltre alla propria pochette) con il necessario per correre in soccorso della propria bambina in caso di rossetto da ritoccare.
Mentre tutti lo getteranno via, è la mamma della sposa che conserverà il proprio conetto di carta porta riso tra i ricordi ‘preziosi’ più belli della giornata: ecco perché io amo tutte le mamme delle mie spose.
L’outfit ed i compiti istituzionali della mamma della sposa
La mamma della sposa dovrà avere un outfit elegante ed impeccabile, evitando il bianco (appannaggio esclusivo della figlia), ma anche il nero. Scegliete il vostro abito e le scarpe perché siano in linea con lo stile dell’intero evento, la stagione e la location, ma in generale preferite toni pastello e linee morbide. Dovrete essere belle, ma raffinate e discrete, perché non c’è nulla di peggio di una mamma che ruba la scena alla figlia nel giorno più importante. Ammesso il cappello, tornato recentemente di gran moda, ma solo nel caso in cui entrambe le consuocere lo indossino: il galateo, infatti, prevede cappello per entrambe o per nessuna.
La mamma della sposa, nel big day, dovrà giungere in Chiesa o al Comune appena prima della sposa: il suo arrivo, che il galateo vuole accompagnato da un uomo di famiglia, sarà il ‘segnale’ dell’imminente arrivo della protagonista, ed indicherà agli ospiti di prendere posto rapidamente.
Durante il ricevimento, la mamma della sposa dovrà intrattenere i propri ospiti come quelli della famiglia dello sposo, e, sempre con discrezione, vigilare che tutti si sentano accolti e coccolati dal catering.
La mamma della sposa dovrà tenere con sé un piccolo kit ‘di salvataggio’: make up per i ritocchi, fazzolettini e salviettine rinfrescanti, forcine, ferretti ed una lacca in formato da viaggio per ridefinire l’acconciatura dopo tante ore di abbracci e balli sfrenati.
Alcuni consigli per la mamma della sposa
Di seguito alcuni ‘umili consigli’ per le mamme delle spose:
1) se è stata assunta una wedding planner, non stressatevi. Lasciate a lei tutte le incombenze e le preoccupazioni logistiche, e godetevi ogni istante di una giornata magica ed irripetibile;
2) offrite consigli spassionati e lucidi, senza imporre gusti personali ai veri protagonisti della giornata;
3) ‘ascoltate’ e qualche volta ‘accettate’ (ma questo vale davvero per tutti);
4) ricordate che voi siete già state spose, e che a questo giro la sposa è la bambina che avete cresciuto con amore e reso una donna autonoma e capace.
La mamma della sposa gode di un grande privilegio: sa leggere gli occhi della sua bambina, sente sulla sua pelle ogni emozione della figlia, ogni fremito del cuore, ogni ansia che sopraggiunge lontana…per questo le è così difficile trattenere le lacrime quando ne sente l’anima traboccante di felicità. Per questo le sue lacrime sono tanto dolci.