La combo sposa 2023
Osservando attentamente le passerelle della New York Fashion Week, si evince che, per un abito da sposa perfetto per un matrimonio civile (e non solo, a dire il vero), bastano una giacca tuxedo ed una gonna: la combo sposa è la vera tendenza 2023 per le unioni civili ‘contemporanee’ più trendy.
Per un attimo dimenticate il romantico quanto ‘enorme’ abito da principessa con il quale vi siete immaginate sin da bambine e lasciatevi scivolare in un raffinato e sdrammatizzante tailleur, la ‘combo giacca-gonna’, assoluta protagonista delle ultime collezioni.
Non pensate a qualcosa di ingessato, rigoroso e da ‘ufficio’: sulle passerelle di New York i tailleurs hanno orli che si accorciano nelle giacche cropped e le sneakers e i combat boots prendono il posto delle classiche décolleté, facendo del ‘contrasto’ una cifra stilistica unica e ricercatissima.
Nel 2023, il tailleur si afferma come un protagonista assoluto della moda sposa, celebrando libertà e raffinatezza, ricercatezza fuori dal comune e contemporaneità, nelle linee come nei materiali. E non crediate che i tailleurs siano prerogativa esclusiva di quante diranno ‘Sì’ solo civilmente, perché sono parte delle collezioni della New York Fashion Week autunno-inverno 2023-2024.
Immaginate quindi una giacca tuxedo, dal piglio maschile, abbinata ad una impalpabile gonna di tulle, o ad una gonnona plissettata ed asimmetrica: il romantico che sposa il metropolitano.
Il 2023 è l’anno delle asimmetrie e delle ruches plissettate: non solo sulle maniche, ma anche sulle gonne, fino a diventare strascico.
Per quante di voi amano l’essenzialità, questo stile è perfetto, ma non dimenticate i dettagli che daranno unicità al vostro outfit da sposa ‘metropolitana’: sulle passerelle sfilano abiti dalle linee pulitissime, gonne tubolari con spacco e camicie bianche rese esclusive solo da maniche extra-long e accessori a contrasto.
Per chi vuole indossare un tailleur non convenzionale, la giacca può diventare over, magari dal taglio maschile e di pelle; la pencil skirt invece, estremamente femminile, può essere chiusa con una ruche.
Se amate le pump, approfittatene per giocare con i colori: dimostrerete grande personalità. Il tailleur stesso può essere colorato: optate per il rosa chiaro, per i colori pastello appena percepiti, magari con dettagli in pizzo.
Scegliete linee minimal, tessuti di alta qualità ed un unico accessorio a contrasto: sarete raffinatissime ed assolutamente uniche.