Il tuo matrimonio sulla spiaggia
Sempre più coppie di innamorati sognano di pronunciare il loro ‘Sì’ più importante sulla spiaggia, infilando i piedi nella sabbia invece che in un bellissimo quanto scomodo paio di scarpe, e lasciando che le proprie promesse vengano custodite per sempre dalle onde del mare.
Il matrimonio in spiaggia non è solo molto ‘di tendenza’: esso ha in sé una magia unica, potendo contare su di un paesaggio naturale suggestivo ed estremamente romantico.
Dal 2013 è stata liberalizzata anche in Italia la cerimonia civile in spiaggia e un numero sempre crescente di comuni marittimi sta concedendo il permesso necessario alle coppie che desiderano celebrare al mare le proprie nozze (ed il successivo ricevimento): sbrigata la normale burocrazia negli appositi uffici e richiesto il necessario permesso, gli sposi dovranno individuare ed indicare la location sul mare dove si svolgerà la cerimonia che verrà officiata da un funzionario del Comune.
Il tema, gli allestimenti ed i colori per il tuo matrimonio sulla spiaggia
Un matrimonio sulla spiaggia necessita di un tema, di un ‘progetto di design’ e di allestimenti che siano coerenti con la ‘scenografia naturale’ del luogo: dalla cerimonia al ricevimento, dalle partecipazioni alle bomboniere, dagli elementi grafici a quelli decorativi, dai ‘colori prescelti’ alla musica, ogni dettaglio dovrà essere in armonia con il luogo e lo stile che avete scelto per pronunciare il vostro ‘sì’.
Quindi libero sfogo a dettagli ed accessori che ‘vengono dal mare’ e popolano le spiagge: conchiglie di ogni misura e fattezza, stelle e cavallucci marini, coralli, sabbia, tronchi d’albero ‘sbiancati’ dal sale, perle, fiaccole, fari, pedalò, barchette di legno, cuscini, dondoli…
Per i matrimoni in spiaggia i colori maggiormente utilizzati negli allestimenti sono l’azzurro ed il blu fino al turchese per ricreare tutti i colori del mare; i colori caldi che vanno dal beige ‘sabbia’ fino al marrone tenue; il rosa e l’aranciato fino al rosso più acceso per riprodurre tutte le sfumature del corallo. Potete sbizzarrirvi con la più accesa fantasia unendo il bianco al sabbia, o il sabbia al corallo: le combinazioni sono infinite, e così le sfumature degli abbinamenti…ma ricordate che la semplicità e la raffinatezza si celano nel ‘poco’.
La location e l’outfit perfetti per il tuo matrimonio in spiaggia
Lo stile che avete in mente per il vostro matrimonio in spiaggia dovrà essere in armonia con la location che eleggerete come perfetta per il vostro grande giorno: sia che si tratti di un rito civile o anche simbolico, se avete deciso di celebrarlo in riva al mare con i piedi immersi nella sabbia, il vostro outfit e quello richiesto ai vostri ospiti sarà di certo informale seppur elegante: per il vostro abito da sposa, quindi, niente gonna di tulle ‘a meringa’, ma un abito impalpabile scivolato e leggero.
Seppur avvisati in tempo sul mood e la location delle nozze grazie alle informazioni strategicamente pubblicate sul vostro wedding site, dovrete coccolare i vostri ospiti pensando a piccoli dettagli che di certo tutti apprezzeranno e ricorderanno: dei simpatici sacchetti di corda nei quali lasciare le proprie scarpe con il tacco per indossare invece delle comode infradito; dei cesti di vimini colmi di occhiali da sole, ventagli e ombrellini di carta per proteggersi dal caldo e dai raggi solari; dei simpatici oggetti di comfort tra i quali asciugamanini monouso umidificati per le mani e tubetti monodose di creme solari con il logo degli sposi.
Le locations che consentono di allestire matrimoni sulla spiaggia godono spesso di una bellezza e di una suggestività proprie ed uniche, quindi non saranno necessari allestimenti di grosso impatto, anzi: basteranno piccoli dettagli in armonia con il tema a garantire l’ ‘esclusività’ delle vostre nozze.
Lanterne, candele, fiaccole, cuscini e tappeti per creare degli ‘angoli di relax’ sulla sabbia; tende e tessuti impalpabili mossi dalla brezza estiva; un arco di fiori e seta sotto il quale pronunciare le promesse; poche e ‘fresche’ composizioni floreali in giro per la location; candele galleggianti, coralli, sassolini, orchidee, candelabri e gocce di vetro come centrotavola; la musica del cuore in sottofondo ed il suono delle onde del mare…non servirà molto altro per creare un’atmosfera unica ed indimenticabile.
Il menù per un matrimonio sulla spiaggia
Avendo optato per un matrimonio ed una location sulla spiaggia, il capriolo non potrà essere la portata principale del vostro menù di nozze: dovrete prevedere pesce fresco e portate leggere, non troppo calde.
Il cocktail di benvenuto, meglio se allestito sulla spiaggia e offerto con giro ‘a braccio’, consentirà agli ospiti di rilassarsi su comodi divani e ‘isole di cuscini’ e godersi il meraviglioso panorama del mare, stuzzicando l’appetito con qualcosa di leggero e rinfrescando la gola con una bibita fresca.
Per l’antipasto a buffet preferite ricette delicate, magari del pesce crudo, carpacci, il finger-food e la ‘fritturina di mare’ preparata al momento e sporzionata in allegri coni di carta.
Le portate principali potrebbero essere rappresentate dall’immancabile risotto ai frutti di mare o dalla classica linguina all’astice, ma la scelta in merito è davvero infinita e non ci sono regole da rispettare, se non il gusto degli sposi ed il luogo nel quale ci si trova.
Simpatico e sempre graditissimo il buffet di frutta fresca e l’arrivo del ‘carretto’ con il gelato artigianale ed i sorbetti…vi accorreranno non solo i bambini, credetemi.
Per la wedding cake scegliete qualcosa di fresco naturalmente, magari alla frutta, o affidatevi alla incredibile maestria di alcuni cake designer che creeranno per voi una torta nuziale a tema, riproducendo con lo zucchero ed il cioccolato l’elemento che avete scelto come protagonista per le vostre nozze.
Un matrimonio sulla spiaggia sarà un’occasione indimenticabile non solo per voi, ma anche per gli amici più cari con i quali sceglierete di condividerlo: quindi godetevi ogni istante, ascoltate con attenzione ogni ‘parola’ che arriva dal mare e custodite nel cuore il rumore delle onde alle quali affiderete il viaggio solo andata del vostro ‘Sì’.