Il tuo matrimonio Boho-Chic
Per i matrimoni primaverili ed estivi la tendenza più in voga degli ultimi anni è lo stile ‘boho-chic’: dagli abiti alle location in stile country, questo genere di matrimonio ‘sposa’ natura e romanticismo, rifacendosi agli ideali di semplicità tanto in voga negli anni ’60 e ’70.
Spesso questi matrimoni vengono celebrati in Chiesette di campagna o in dimore storiche e ville immerse nel verde; talvolta, romantici e suggestivi riti simbolici vengono celebrati in giardini, radure e boschi. Anche il matrimonio in spiaggia, semplice ma estremamente romantico, rappresenta una delle ultime tendenze in fatto di nozze e non è escluso che anche quest’anno rappresenterà uno dei trend principali.
Lo stile e gli outfit per un matrimonio Boho-Chic
Lo stile Boho-Chic unisce in sé i concetti rustico, vintage e bohémien: così lo spirito e lo stile hippy si veste di ‘glam’ e diventa raffinato ed elegante, seppur country.
Lo stile Boho-Chic, o anche Gipsy-Bohemien, ‘mette al centro’ la natura e predilige outfit dai tessuti leggeri e naturali, nonché mise en place ed allestimenti in perfetta armonia e coerenza con i diversi paesaggi nei quali viene calato.
L’abito di una sposa Boho-Chic sarà quindi molto semplice e ‘scivolato’, con poche cuciture, accompagnato da capelli sciolti o semi-raccolti tenuti insieme da una romanticissima e raffinata coroncina di fiori; lo sposo potrà sbizzarrirsi in uno ‘spezzato-chic’ dal tessuto naturale, e magari sostituire la cravatta con un papillon e delle sdrammatizzanti bretelle.
Allo stesso modo, gli ospiti di un matrimonio Boho-Chic non dovranno cadere in un abbigliamento troppo formale: sì all’abito da cerimonia, ma non troppo impegnativo, e meglio se completato da accessori semplici e scarpe dal tacco basso (ritrovarsi con il tacco 12 che affonda nel prato ancora bagnato dalla rugiada non è mai cosa gradita, no?)
Il bouquet della sposa dovrà come sempre richiamare, ma con originalità, i fiori scelti per l’intero allestimento: di grande effetto i bouquet ‘spettinati’ realizzati con la lavanda, i fiori di campo e le spighe.
Le spose che sceglieranno un matrimonio autunnale in stile Boho-Chic potrebbero invece accostare ai loro fiori preferiti dei romantici frutti di stagione come il melograno, le bacche e le castagne.
Gli allestimenti ed i ‘dettagli d’autore’ di un matrimonio Boho-Chic
Organizzare un matrimonio Boho-Chic perfetto non è un’impresa facile, perché richiede la massima cura per ogni dettaglio e la personalizzazione di ogni elemento, dalle partecipazioni agli allestimenti generali, fino alle bomboniere.
Per quanto riguarda gli allestimenti del ricevimento, il matrimonio Boho-Chic fa spesso uso di lunghe tavolate rettangolari di legno grezzo, mentre la mise en place prevede un tovagliato caratterizzato dal bianco sporco, arricchito dalla presenza di candele che contribuiscono a rendere ‘rarefatta’ e magica l’atmosfera. Le composizioni floreali dovranno essere coloratissime e, in alcuni casi, potranno essere mescolate a frutti di stagione, come i melograni in estate oppure le zucche e le bacche rosse in autunno.
Per le partecipazioni, scegliete un font retrò che riconduca subito la mente dei vostri invitati alle lettere scritte a mano di tanto tempo fa: scegliete tonalità pastello e tenui, dai marroni al verde bosco, oppure osate con il lilla ed il giallo come a richiamare la lavanda ed i fiori che incorniceranno il vostro grande giorno.
Romantici filari di lampadine, legni e tavolacci, tessuti naturali, fiori, candele, botti antiche, colori, profumi, rami, balle di fieno, cassette e pallet di legno ‘convertiti a nuova vita’: con un tocco ‘artisticamente disordinato’ e di buon gusto, tutti questi elementi collaboreranno tra loro e con voi per ricreare un’atmosfera unica, magica, fuori dal tempo e per questo indimenticabile.
Se poi l’arrivo della sposa avverrà su di una piccola Ape, o con un furgoncino hippy anni ’70, oppure a bordo di un piccolo calesse trainato da un simpatico asinello, la magia sarà completa.
E non dimenticate la musica che rallegrerà ed accompagnerà i momenti più significativi del vostro grande giorno: potreste affidarla totalmente alle abili mani del dj più cool del momento, oppure prevedere della sempre bella musica dal vivo in stile Boho-Chic riprodotta da mandolini, ukulele, chitarre acustiche, violini e tamburelli.
L’importante è che si balli, che si sorrida, che ci si abbracci con sincerità…l’importante è che sia amore.