Il rito della sabbia per il tuo matrimonio
Molte coppie scelgono di personalizzare le cerimonia del proprio matrimonio inserendo letture specifiche, brani o melodie particolarmente significative per sé come coppia e come individui.
Il rito della sabbia è una cerimonia molto peculiare che prevede l’impiego di contenitori di vetro di diverse forme, materiali e fattezze, sabbie di diversi colori e romantiche promesse da formulare ad alta voce.
Caratteristiche del rito della sabbia
Il rito della sabbia viene celebrato per lo più in occasione di matrimoni civili e simbolici, ma, previo consenso del parroco celebrante, non è impossibile prevederlo anche durante il matrimonio religioso. Molte coppie scelgono di ‘ritardare’ il rito della sabbia celebrandolo durante il ricevimento, magari prima del taglio della torta, destinando ad esso un angolo debitamente allestito della location prescelta.
Il rito della sabbia, oggi molto in voga negli Stati Uniti ed arrivato a noi direttamente dagli Anglosassoni, ha origini antichissime che risalgono a diversi secoli fa: i popoli nativo-americani e le tribù hawaiane, infatti, pare lo utilizzassero nei matrimoni celebrati sulla spiaggia per simboleggiare l’unione di due anime in una sola.
La cerimonia della sabbia è un rito simbolico davvero molto emozionante: ciascuno dei due protagonisti tiene tra le mani un contenitore con all’interno della sabbia colorata. Dopo lo scambio delle fedi e delle promesse, entrambi versano la propria sabbia in un unico contenitore più grande, nel quale le due sabbie di colore diverso andranno ad unirsi per sempre creando striature di colore differente. Diversi, distinti, ma uniti per sempre: così saranno i due sposi, come quei granelli di sabbia.
Perché l’effetto cromatico finale sia ben visibile, è consigliabile l’utilizzo di vasi lunghi o ampolle in vetro trasparente e sabbie di colori molto diversi: il contenitore che raccoglierà le due sabbie mescolate tra loro diverrà un oggetto simbolico preziosissimo da custodire a casa. In merito ai colori della sabbia, essi possono richiamare le tonalità scelte come fil rouge dell’intero allestimento di matrimonio, oppure essere i colori del cuore di ciascuno, uniti per sempre.
Molte coppie giunte alle nozze già con un figlio, possono decidere di far partecipare al rito della sabbia anche quest’ultimo, prevedendo una sabbia di un terzo colore che andrà a mescolarsi alle altre due nel più grande contenitore.
In genere, il rito della sabbia è accompagnato dalla pronuncia di romantiche formule che gli sposi possono scegliere liberamente o personalizzare, attingendo da brani classici, canzoni inedite, poesie ‘d’autore’, scritti personali e non solo. Di seguito il testo tradizionale dal quale partire per poi ‘operare le personalizzazioni’ del caso:
“(Nome dello sposo) e (nome della sposa), prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme. I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone. Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui. Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia”.
Il romantico rito della sabbia simboleggia la fusione delle anime degli sposi che, pur unendo per sempre le loro vite, creano qualcosa di nuovo senza rinunciare a sé stessi.
Distinti ma uniti per sempre in un unico percorso. Due individualità, una sola strada: il matrimonio.