Il regalo giusto per un matrimonio…tra sogni e soldi
Almeno una volta nella vita, nelle vesti di invitati ad un matrimonio, vi sarete chiesti: quale è il regalo giusto, ma soprattutto… a quanto ammonta il regalo giusto?
Spesso sono gli stessi sposi a temere l’arrivo di regali assolutamente inutili quanto ripetitivi e poco graditi: ecco quindi la sempre più popolare scelta di una lista di nozze online per presentare idee regalo a cui ciascun invitato contribuirà versando somme che arriveranno direttamente sul conto degli sposi.
Di dubbio gusto, ma sempre più in voga, la scelta di inviare o far trascrivere sulle partecipazioni l’IBAN degli sposi, in modo da ricevere direttamente sul proprio conto corrente il regalo che fino a qualche anno fa era destinato alla celebre ‘busta’ ed accompagnato da un biglietto strappalacrime di auguri.
Pur essendo fuori dal campo del galateo, esistono delle regole non scritte secondo le quali il regalo in soldi andrebbe calcolato ipotizzando i costi principali che gli sposi sosterranno per noi. In un certo senso, antipatico a dirsi ma è così, l’invitato dovrebbe riuscire a ripagarsi il pranzo o la cena di ricevimento, e fare in modo che nella cifra complessiva rientri anche un regalo. E’ inoltre buona norma e regola di galateo recapitare il regalo in soldi agli sposi anche in caso di mancata partecipazione al ricevimento.
In generale, non esiste una cifra esatta ed assoluta in soldi da destinare al regalo degli sposi, ma di certo il cadeau monetario “aumenta” più si è in stretta relazione con uno dei due promessi. Molto importante ed incisivo nel computo finale, è anche il numero di persone del vostro nucleo familiare che è stato invitato al matrimonio: in tal caso, il regalo in soldi dovrebbe essere direttamente proporzionale al numero di persone che effettivamente saranno presenti al ricevimento di nozze.
Se siete stati invitati ad un matrimonio da due persone delle quali siete tutto sommato solo ‘conoscenti’, probabilmente il vostro regalo in soldi potrà attestarsi sui 120 euro, perché non sia soggetto a spiacevoli ‘critiche’: è infatti questa la cifra minima per coprire il costo del pranzo a persona. Se con gli sposi avete un rapporto di amicizia ben più profondo, nella tradizionale busta la cifra dovrà attestarsi su un minimo di 150 euro, a salire; se si sta sposando un caro amico non potrete considerare, in termini di soldi , un regalo inferiore ai 250 euro, e la cifra aumenterà ancora, e considerevolmente, se sarete investiti del ruolo di testimoni di nozze. Se poi si tratta di parenti, come insegnano le antiche tradizioni meridionali, interverrà un qualcosa in più quale il concetto di reciprocità: quando siete stati voi a convolare a nozze la dolce zia vi ha elargito una busta da 500 euro? Il saper vivere vi imporrà di ricambiare con la stessa cifra se a sposarsi sarà poi vostro cugino, figlio della generosa zia.
Generalmente, la busta degli sposi deve essere consegnata al termine del matrimonio stesso, o, meglio ancora, alla fine del ricevimento. Spesso gli sposi decidono di disporre una cesta, talvolta una vera e propria ‘cassaforte’ debitamente abbellita, perché gli invitati possano ‘liberarsi’ del fardello in soldi senza imbarazzi o in momenti errati. Ricordate di accompagnare sempre il regalo in soldi con un biglietto di congratulazioni ed auguri, nonché di firmare con il vostro nome e quello della vostra famiglia, o gli sposi non sapranno chi ringraziare!
Se poi la busta con un regalo in soldi è troppo impegnativa per voi, ricordate che altrettanto spesso gli sposi creano delle liste di nozze, online, virtuali e non, sulle quali troverete di certo oggetti a basso costo a loro graditi in quanto di loro scelta; altrimenti, di fronte ad un regalo più costoso, potrete dividere la spesa con altri amici, in modo che esso diventi abbordabile per più persone e non resti ‘in vetrina’.
Quanto avete letto sino ad ora non è legge assoluta e va debitamente declinato in base alle proprie possibilità del momento: non dimenticate che un vero amico o un parente stretto non faranno certo i conti di quanti soldi avete inserito in busta…per loro sarà importante solo avervi accanto nel giorno più bello.