Il primo matrimonio reale del 2023: festeggiamenti, abiti e diamanti
Ed anche il primo matrimonio reale dell’anno è arrivato, con tanto di principessa, tiare, gioielli preziosissimi ed un palazzo d’oro e diamanti come quelli descritti nelle fiabe.
Uno degli uomini più ricchi del mondo, il Sultano del Brunei, ha dato in sposa sua figlia, la bellissima principessa ‘Azemah Ni’matul Bolkiah del Brunei, al cugino di primo grado della stessa, il principe Bahar ibni Jefri Bolkiah del Brunei. Il matrimonio è avvenuto nell’Istana Nurul Iman, la magnifica residenza dorata del sultano, appena fuori dalla capitale Bandar Seri Begawan.
La trentottenne principessa ‘Azemah Ni’matul Bolkiah, è l’ottava figlia del sultano, avuta dalla sua ex seconda moglie, Hajah Mariam. La bella e raggiante principessa è un’atleta professionista, una giocatrice di polo a livello agonistico e molti la ricordano per il suo essersi fortemente battuta per una maggiore parità di genere nello sport. Lo sposo è il figlio del principe Jefri Bolkiah del Brunei, fratello maggiore del sultano. Si sa molto poco di lui, ma ci basterà.
Tra gli invitati, ovviamente, il Principe Mateen, quarto figlio del Sultano del Brunei, considerato tra i reali più ‘ambiti’ al mondo. Il giocatore di polo annovera su Instagram 2,1 milioni di follower, ai quali offre i propri scatti durante partite di polo, impegni reali e vacanze in Italia in stile ‘dolce vita’.
Un altro dei fratelli di ‘Azemah, il principe Azim, viaggiatore internazionale ed onnipresente festaiolo, è morto tragicamente nel 2020 per una malattia sconosciuta.
I festeggiamenti di questo ‘preziosissimo’ matrimonio sono durati 10 giorni, e sono stati caratterizzati da una notevole serie di eventi, tra i quali una tradizionale cerimonia di “incipriatura”, un matrimonio islamico ed un articolato ricevimento da mille e una notte.
Le foto del matrimonio reale che gli sposi hanno condiviso sui loro canali social hanno mostrato almeno quattro meravigliosi abiti da sposa indossati dalla principessa, uno più prezioso e sofisticato dell’altro: un abito bianco in un tessuto lavorato a rilievo, completato da un velo bordato di pizzo ed un mini-bouquet prezioso; una scintillante creazione in rosso ed oro, raffinatissima ma dal gusto più tradizionale; un abito color avorio totalmente ricoperto di cristalli cuciti a mano; un elegantissimo vestito, in grigio antracite e argento, impreziosito da un’ importante collana di diamanti con tre pietre a goccia.
Tra i diversi diademi indossati da ‘Azemah, ha spiccato la spettacolare Diamond Heart Tiara appartenente alla matrigna, la regina Saleha.
Le foto giunte a noi dai media mostrano luccichii, opulenza e tanto sfarzo, ma anche una principessa radiosa e dal sorriso sincero: le auguriamo di brillare ogni giorno così, di diamanti e di amore. Soprattutto d’amore.