Il portfolio di una wedding planner
Un portfolio è un modo sempre aggiornato, per una wedding planner professionista, di parlare di sé e della propria storia ed evoluzione lavorativa: disporre di una grande varietà di immagini relative ad altrettanto numerosi e diversi allestimenti, permette al cliente di trovare lo stile più vicino ai propri desideri ed affidare il proprio grande giorno alla persona giusta, perché possa realizzarlo con amore e competenza.
Una wedding planner professionista deve disporre di un portfolio digitale di immagini che mostri ai potenziali clienti la realizzazione di progetti ed allestimenti di pregio, dimostrando con i fatti il valore e le competenze in suo possesso.
Nel portfolio di immagini di una wedding planner deve essere custodito materiale fotografico di elevata qualità, ad alta risoluzione e di indiscutibile gusto: gli scatti relativi ai dettagli di un allestimento matrimoniale sono importantissimi, in quanto parleranno del vostro stile, nonché della vostra meticolosità e ricerca di unicità.
Ad allestimento terminato, prima dell’arrivo degli invitati, prevedete un servizio fotografico ‘concordato’ per immortalare i dettagli più importanti e stilosi: l’angolo del photobooth, il tableau de marriage, i segnaposti, la mise en place ed il menù, gli allestimenti floreali che vestono anche gli angoli più nascosti…
L’obiettivo è testimoniare la vostra cura del dettaglio, la vostra creatività nella realizzazione di qualcosa di esclusivo, la vostra attenzione all’avanguardia nel settore wedding.
Il portfolio di una wedding planner: clienti e fornitori partner
Avere un buon portfolio al proprio attivo significa poter contare anche su collaborazioni continuative con fornitori importanti, solidi e riconosciuti nel settore wedding: potrete così condividere e scambiarvi materiale fotografico e commerciale relativo ad eventi realizzati insieme. Si tratta di attività pubblicitaria che auto-produrrete semplicemente facendo girare sui maggiori canali social e web i risultati del vostro stesso lavoro.
Come docente della WEA Academy, ricordo sempre a chi vuole approcciare a questa professione che bisogna avere grande rispetto dell’originalità del lavoro di ciascun wp, cogliendone le intuizioni e trasformandole in ‘altro’. Attingere immagini dal portfolio di altri è una pratica scorretta e francamente non efficace: per realizzare progetti complessi bisogna avere visione e competenza, o resteranno solo belle e bugiarde immagini. Ogni lavoro è unico, pensato per raccontare un’esclusiva storia d’amore, ed esso deve portare su di sé lo stile, le competenze e la cifra del suo ideatore.
Costituito e costantemente aggiornato il proprio originale portfolio, una wedding planner dovrà portarlo costantemente con sé, anche al fine di averlo a portata di mano in caso di meeting con potenziali clienti e fornitori che si desidera inglobare nella propria rete di partner.
Cosa non deve mancare nel portfolio di una wedding planner
Un portfolio di una wedding planner deve contenere una ‘wedding gallery’ di eventi: dovrete costantemente aggiornarla perché la moda si sa, va veloce e fa presto a diventare qualcosa di ‘già visto’. Se poi avete materiali che potete mostrare dal vivo ai potenziali clienti (esempi di partecipazioni, di escort card e di materiale tipografico vario, cornici decorative per tableau, piccoli gadget e dettagli di pregio), non dimenticate di farne un piccolo ‘catalogo’ digitale di immagini: costituirà sicuramente un valore aggiuntivo.
In un portfolio completo, è importante che sia presente anche una ‘agenda wedding’ che, almeno in grandi linee, pianifichi la tempistica organizzativa del matrimonio.
Per le wedding planner che gestiscono il budget messo a disposizione dalla coppia, il portfolio dovrà contenere anche un ‘foglio excel’ esemplificativo che mostri ai clienti le molteplici voci di costo da considerare, le scadenze da tenere a mente tra acconti e saldi e le diverse variabili che di certo interverranno ed alle quali la giovane coppia non può aver pensato.
Nel portfolio di una wedding planner che si rispetti non possono mancare le testimonianze e le ‘recensioni’ degli sposi che hanno visto realizzare i propri desideri come in una favola: la sincera felicità e l’affetto dei propri clienti è la prova più concreta della qualità del nostro lavoro e del servizio che offriamo.
Se la vostra agenzia di wedding planner è invitata ad apparire su riviste specializzate, quotidiani, giornali di tendenza, televisioni nazionali e radio, usate tutto questo materiale per farvi conoscere meglio e inserite tutto nel vostro portfolio: per diventare leader nel settore bisogna che il nome del vostro brand giri e che le persone vi riconoscano professionalità e unicità, anche grazie alla ‘rassegna stampa’.
Un portfolio curato e costantemente aggiornato è un mezzo estremamente potenziale: cartaceo, digitale, online o light per la versione sito/blog, esso vi servirà come strumento distintivo in un mercato sempre più caotico, competitivo e non sempre ‘corretto’.