Il porta fedi perfetto per il tuo matrimonio
Lo scambio delle fedi è uno dei momenti più significativi della cerimonia con la quale unirete la vostra vita a quella della persona che avete scelto ‘per sempre’: le fedi sono in assoluto l’oggetto più prezioso al quale dovrete pensare per le vostre nozze.
Spesso ritratte nei reportage fotografici del matrimonio, magari accanto al bouquet della sposa o alla cravatta dello sposo, o ‘sporgenti’ dalle partecipazioni di nozze, le fedi devono essere ‘accompagnate’ da un oggetto sul quale si riflette poco e spesso con grande ritardo: parliamo del contenitore che le custodirà fino al loro arrivo all’altare.
I porta fedi per il tuo matrimonio: dalla tradizione alla modernità
Per tanti anni si è trattato solo di piccoli cuscini di ogni forma e fattezza, ma oggi anche questo dettaglio è oggetto di personalizzazioni e decorazioni esclusive, in linea con lo stile ed il tema dati al matrimonio.
Tempo addietro le madri e le nonne delle spose realizzavano con le proprie mani unici, delicatissimi e preziosissimi cuscinetti adornati con impalpabili nastrini ai quali legare le fedi: un paggetto o una damigella avrebbero poi consegnato quel cuscino a uno dei testimoni che, a sua volta, lo avrebbe passato al prete per la benedizione ed il successivo scambio degli anelli.
Oggi sempre più spesso il cuscino viene commissionato all’atelier presso il quale la sposa acquista il proprio abito, anche perché ne abbia le stesse fattezze e sia confezionato con lo stesso tessuto, nonché sia coerente con lo stile del matrimonio in generale. Inoltre, non raramente oggi lo sposo tiene in tasca le fedi fino al momento prima delle promesse e dello scambio, in un piccolo e raffinato cofanetto. E non più raramente le fedi vengono portate all’altare da un anomalo ma fedelissimo testimone degli sposi: il loro amico a quattro zampe!
Ad ogni modo, oggi solo per i matrimoni più classici viene utilizzato il tradizionale cuscinetto in tessuto (decorato e non), perché, per restare allineati al tema ed allo stile dato alle proprie nozze, vengono utilizzati oggetti di ogni tipo.
Se avete optato per un matrimonio raffinato ma green e rustico, potreste conservare le vostre fedi (assicurandovi che siano ben legate) in un ‘nido’ di rametti intrecciati rivestito di paglia o tela, o in un cestino di petali, fiori e muschio, o legate con delle cordicine a dei tronchetti incisi con le vostre iniziali, oppure adagiate all’interno di un singolo grande fiore, su di un giardinetto di erba e fiori o tra gli intrecci di una romantica ghirlanda.
Alcuni, per delle nozze dal sapore retrò, scelgono di intarsiare il Vangelo o un libro antico e ‘significativo’ per gli sposi, per inserirci le fedi. Se invece avete scelto la spiaggia come location per il vostro matrimonio, ed avete eletto il mare, la brezza e la sabbia come vostri testimoni, potreste spingervi ad utilizzare un gomitolo intrecciato di sagola marina, una bella conchiglia o un ramo di corallo per accompagnare l’arrivo delle vostre fedi, magari tenendole insieme con un nodo marinaro forte ma facile da sciogliere.
Sull’argomento ‘porta fedi’ esistono davvero infinite possibilità di scelta: molto utilizzate sono le scatole d’argento o di plexiglass, i piccoli bauletti di legno dal sapore retrò, i contenitori – supporti di vimini intrecciato di diverse forme e colori, i tappi di sughero di bottiglie ‘significative’ per gli sposi legati tra loro da nastrini di seta, le cornici di legno personalizzate, i giardinetti zen in erba e sabbia.
Come sempre, ricordate che non c’è limite alla fantasia, purché la vostra scelta sia in linea con il mood, lo stile ed il tema del vostro matrimonio, ed abbia un significato davvero unico per voi e la vostra storia d’amore.