Il matrimonio…questione di stile!
Un matrimonio deve essere un evento unico, dai tratti stilistici riconoscibili ed esclusivi che saranno solo i vostri e quelli della vostra storia d’amore.
Un piccolo inciso, per evitare confusioni: il ‘tema’ che sceglierete per le vostre nozze sarà il fil rouge che attraverserà ogni aspetto dell’allestimento mettendo in collegamento il particolare con il generale; lo ‘stile’ del vostro matrimonio sarà invece il ‘come racconterete’ il tema stesso.
Quando pensate allo stile che vorreste dare al vostro matrimonio non dovete fare altro che pensare a voi stessi come individui e come coppia, nonché alla vostra storia d’amore ed al suo ‘colore’.
Lo stile delle vostre nozze dovrà rappresentarvi appieno: vi piace il rustico, avete un indole ‘boho’ o ‘country chic’? Amate lo Shabby non solo nell’arredo ma come filosofia di vita? Siete degli inguaribili romantici ed amate la tradizione? Se siete dei ferventi sostenitori dell’ecosostenibile, potrete creare un matrimonio in stile green, plastic-free ed anti-spreco; se invece siete perfettamente calati nell’avanguardia globalizzata, l’urban style farà di certo al caso vostro.
I matrimoni autunnali ed invernali godono già di un loro personalissimo stile, dettato dai colori che la natura e le stagioni spontaneamente ci regalano; i matrimoni realizzati in primavera e quelli estivi, un po’ per il fatto di essere quasi sempre all’aperto, un po’ per il favore del meteo, si caratterizzano altresì per uno stile fresco, leggero e coloratissimo.
Pensate a come lo stile di un matrimonio Country Chic riesca a mettere d’accordo il rustico con il sofisticato; a come lo stile Boho Chic, che ruba l’anima bohemien all’arte ed all’Home decor, garantisca un ricercato connubio tra il country ed i decori floreali più d’impatto.
Di gran moda stanno tornando i matrimoni in stile vintage: si tratta di vere e proprie opere di ‘ricostruzione storica’ di eventi in stile prevalentemente anni Trenta e Cinquanta.
Se invece amate al contempo il rustico ed il vintage, lo stile Shabby Chic fa al caso vostro: più delicato del country, esso è maggiormente orientato al vintage ed impiega in modo sapiente materiali poveri ma romantici come la rafia, la corda e la iuta, oltre a restituire nuova vita ai pizzi un po’ ingialliti ma preziosi della nonna.
Il matrimonio dallo stile romantico, infine, di certo non passerà mai di moda: le atmosfere suggestive, la danza di mille candele accese, le cascate di fiori, l’abito da principessa, la magia di una location come un castello…sono cose che non smetteranno mai di far battere il cuore e sognare ad occhi aperti.
Per ciascuna delle tipologie di ‘stili matrimoniali’ indicati qui, troverete nel mio blog un articolo che spero potrà aiutarvi nella scelta di quello più vicino alla vostra storia d’amore.
Il consiglio è questo: partite da un frammento della vostra vita di coppia, da un’avventura felice vissuta insieme, da un momento indimenticabile, ed informate di essi lo stile del vostro matrimonio. Dall’abito da sposa agli elementi decorativi, dalle bomboniere al tableau, dal menù ai materiali tipografici, dai fiori alla musica…ogni aspetto delle nozze dovrà essere stilisticamente coerente con il resto e rappresentarvi appieno come coppia. Non adottate uno stile che non vi appartiene solo perché piace ad altri, e non imbrigliatevi in una forma rigidamente ‘identificata’: ricercate sempre l’armonia e l’esclusività.
Se sarà simile a ciò che sentite nel cuore, sarà lo stile giusto per il vostro matrimonio.