Il matrimonio in montagna
Se la montagna, con le sue romantiche cime innevate, è da sempre il vostro luogo del cuore, sceglietela senza riserve per pronunciare il più dolce dei ‘Sì’: nei mesi più freddi dell’anno o in primavera-estate, il matrimonio in montagna regala viste straordinarie e panorami da togliere il fiato.
Sotto la neve, tra le valli, sui dolci rilievi o tra le rocce rosate dal sole, il matrimonio in montagna offre scenari diversi per ciascuna stagione dell’anno, ed un’ampia quanto variegata tipologia di location capaci di ospitare cerimonie esclusive e ricevimenti di lusso.
Boschi fiabeschi, laghi incantevoli, luoghi panoramicissimi ad alta quota: tra Alpi, Appennini e Dolomiti, l’Italia è meta del Destination Wedding anche per quanto concerne i matrimoni in montagna, regalando angoli di bellezza rari ed esperienze indimenticabili.
Sposarsi in montagna d’estate vi permetterà di godere di cieli azzurri, prati fioriti e boschi profumati, tramonti incantati ed un clima fresco che i vostri ospiti di certo apprezzeranno. Il ricevimento potrà essere allestito all’aperto, immersi nella natura della montagna, ma non dimenticate di prevedere un piano B in caso di pioggia: non solo in montagna, ma ovunque, è necessario essere previdenti in caso di piogge ed acquazzoni improvvisi.
Per una cerimonia religiosa in montagna si può optare per una piccola e romanticissima Chiesetta tra i pascoli verdi; per una cerimonia civile ci si può rivolgere a Municipi spesso interessanti a livello architettonico, o scegliere di allestire un’area all’aperto, in una valle o su di un prato fiorito.
Se invece decidete per un matrimonio in montagna nei mesi più freddi, optate per un ricevimento in una calda baita di montagna, fra arredi tradizionali ed un menu da servire in stanze riscaldate da romantici caminetti: le cime innevate saranno una cornice naturale perfetta, anche se dovrete rinunciare agli allestimenti in esterna.
Rivolgete la vostra attenzione quindi a rifugi, castelli, antiche dimore o hotel stellati che mettano a disposizione spazi ampi ma dall’atmosfera intima ed accogliente. La logistica, l’accomodamento ed il pernotto degli ospiti sarà un aspetto da curare con attenzione, soprattutto se vorrete regalare ai vostri invitati un intero fine settimana fatto di esperienze culinarie, saune, passeggiate e sciate. Budget permettendo, naturalmente.
Un matrimonio in montagna richiederà outfit particolari per rispondere alle esigenze peculiari del luogo e delle sue temperature: il candido abito da sposa, minimal o da ‘regina delle nevi’ che sia, dovrà avere le maniche lunghe e, indipendentemente dalla scollatura, prevedere l’abbinamento a pellicce, mantelle, cappotti e scalda cuori rigorosamente bianchi.
Per un matrimonio in montagna nei mesi estivi potrete alleggerire la mise nuziale, ma diffidate da modelli d’abito da sposa privi di maniche: i tessuti morbidi, scivolati, con ricami in pizzo e coroncine di fiori daranno al vostro matrimonio in montagna un incantevole gusto boho-chic.
Gli abiti nel matrimonio in montagna
Per un matrimonio invernale in montagna, lo sposo dovrà indossare un completo fresco lana caldo ed elegante ed un cappotto; in caso di nozze alpine estive, il completo potrà essere di un tessuto più leggero e fresco. Anche per gli ospiti, naturalmente, varranno gli stessi accorgimenti: dunque via libera ad abiti a manica lunga e jumpsuit in caldo velluto con l’aggiunta di cappotti, mantelle, pellicce vere o sintetiche e un paio di stivaletti da neve per ogni evenienza. Fiori, toni vivaci e tessuti più leggeri saranno invece perfetti per partecipare ad un matrimonio in montagna nei mesi più caldi.
L’allestimento di un matrimonio in montagna non può prescindere dal luogo, dalla sua magia innata e dai suoi paesaggi incantati: rustico e chic dovranno quindi convivere in un equilibrio complesso ma assolutamente possibile. Lunghi tavoli imperiali, lanterne, mise en place boho-chic, fiori e foliage ‘locali’ renderanno il vostro matrimonio in montagna unico ed esclusivo, nell’ottica del trend del ‘natural chic’.
Tra aghi di pino mescolati a fiori selvatici, ranuncoli, genziane ed anemoni, la Chiesa e la location potranno ‘vestirsi a festa’ in modo romantico e peculiare: le tradizioni della località in cui vi sposerete, inoltre, potranno fornire molti spunti interessanti per allestimenti esclusivi e di lusso. Basterà solo ‘mettersi in ascolto’ delle montagne.
Ricordate sempre che ogni luogo va rispettato, valorizzato e non snaturato: scegliete quindi menu che prevedano cibi a km 0, vini regionali, birre tradizionali, prodotti locali e dolci artigianali. Piccoli vasetti di miele e marmellate di produttori locali saranno bomboniere gradite e personalizzabili di grande valore.
Celebrare il proprio matrimonio in montagna significa affidare le proprie promesse di eternità a cime silenziose romanticamente protese verso il cielo.